Kilde e l'amore per la Val Gardena: dopo la dolorosa rinuncia di ieri, una giornata in famiglia all'ombra del Sassolungo

Foto di Redazione
Info foto

GEPA Pictures

Sci Alpinocoppa del mondo maschile

Kilde e l'amore per la Val Gardena: dopo la dolorosa rinuncia di ieri, una giornata in famiglia all'ombra del Sassolungo

Il fuoriclasse norge è tornato sugli sci oggi proprio sulle nevi gardenesi, ma in tutta tranquillità assieme ai suoi cari: sabato aveva deciso all'ultimo di non affrontare la discesa sulla Saslong (da lui domata cinque volte, di cui tre nella gara regina), senza la fiducia necessaria per prendersi tutti i rischi dopo un rientro che in Colorado era stato buono. Lo attendiamo il 27 dicembre nel super-g di Livigno.

Aleksander Aamodt Kilde ha un rapporto speciale con la Val Gardena, lui trionfatore in cinque occasioni nel tempio della Saslong, che ha ritrovato in settimana a due anni da quel 2° posto alle spalle di Dominik Paris nella discesa “vera”; quella che nella giornata di ieri ha deciso di saltare.

Solo dopo la ricognizione, il 33enne campione scandianvo ha comunicato il suo forfait: semplicemente, non se la sentiva di prendersi tutti i rischi necessari su una pista del genere, non avendo la confidenza e la quantità e qualità di allenamento, dopo il buon rientro (specialmente con l’11° posto in discesa a Beaver Creek, altro suo feudo), per gettarsi a capofitto sulle nevi gardenesi, dove aveva sofferto giovedì, 42° nella gara “sprint”, e venerdì con il 27° posto in super-g.

Proprio all’ombra del Sassolungo, questa mattina Alex è tornato in pista, ma a livello turistico assieme alla sua famiglia: ore di relax con i cari (non la fidanzata Mikaela Shiffrin, impegnata in allenamento a preparare Semmering), pensando già al ritorno in gara che avverrà sabato prossimo, 27 dicembre, di nuovo su nevi italiane. Quelle di Livigno, a pochi km da Bormio dove, il prossimo febbraio, questo grande campione proverà a regalarsi un sogno olimpico.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Consensi sui social

Più letti in scialpino

Si parte in Val d'Isère, alle 11.00 scatta la 1^ prova verso la discesa di sabato: 9 le italiane al cancelletto

Si parte in Val d'Isère, alle 11.00 scatta la 1^ prova verso la discesa di sabato: 9 le italiane al cancelletto

Pirovano con il pettorale numero otto prima di Goggia, Vonn e Aicher, nel training aperto da Nina Ortlieb: sulla Oreiller-Killy condizioni buone per la ripartenza delle specialiste della velocità dopo il trittico di Sankt Moritz.