Gli stessi 9 azzurri del super-g in Val Gardena per Livigno: Franzoni sogna il colpaccio sull'inedita "Li Zeta"

Foto di Redazione
Info foto

Gabriele Facciotti

Sci Alpinocoppa del mondo maschile

Gli stessi 9 azzurri del super-g in Val Gardena per Livigno: Franzoni sogna il colpaccio sull'inedita "Li Zeta"

Sabato 27 la prima volta del "Piccolo Tibet" in Coppa del Mondo: ecco gli azzurri scelti, ovvero quelli visti venerdì scorso sulla Saslong, con il gardesano al primo podio e con lui Paris, Bosca (che stringerà i denti), Casse, Innerhofer, Schieder, Alliod, Perathoner e Abbruzzese.

Lo storico debutto di Livigno nella Coppa del Mondo di sci alpino è ormai alle porte: sabato 27 dicembre (start alle ore 11.30), timing della tradizionale tappa di Natale per oltre 30 anni ospitata da Bormio e che quest’anno si trasferisce nel Piccolo Tibet (dal 2026 si tornerà sulla Stelvio, che a febbraio naturalmente ospiterà le gare maschili dei Giochi Olimpici), ecco l’inedita “Li Zeta” per il quarto super-g di questa stagione.

Il programma prevede lo sci libero per la mattina del 26 dicembre, l’estrazione dei pettorali in piazza alle 18.30 della stessa giornata, poi sarà tempo di gara e la FISI ha ufficializzato i nove azzurri convocati dal dt Max Carca, che sono gli stessi presentatisi al cancelletto venerdì scorso nella gara in Val Gardena.

Senza Nicolò Molteni infortunato, nessuna sorpresa con Giovanni Franzoni, fresco del primo podio in CdM con quel fantastico 3° posto sulla Saslong, oltre a Guglielmo Bosca, che dovrà gestirsi con il problema al ginocchio che si trascina dal Colorado, Dominik Paris (che il podio l’ha sfiorato a Beaver Creek, lontano invece nell’ultimo super-g di casa), Mattia Casse (che ha trovato una bella continuità), Christof Innerhofer (6° in Gardena), Max Perathoner, Florian Schieder, Benjamin Jacques Alliod e Marco Abbruzzese.

Reduci dall’eccezionale campagna gardenese, con tre podi (sempre al 3° posto con Paris, Franzoni e Schieder nell’ordine) in altrettante giornate di gara, gli uomini jet della nazionale di coach Galli puntano ad un’altra bella prestazione di squadra sulle nevi di casa, proprio in chiusura del 2025 agonistico.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
20
Consensi sui social

Ultimi in scialpino

Annunciati gli attesi debutti in CdM di Anna Trocker e Giada D'Antonio: a Semmering anche le due giovanissime

Annunciati gli attesi debutti in CdM di Anna Trocker e Giada D'Antonio: a Semmering anche le due giovanissime

Nel gigante di sabato sulla Panorama ecco la prima volta della 17enne altoatesina (che oggi festeggia il compleanno nel migliore dei modi), strepitosa in Nor-Am Cup, e domenica in slalom toccherà alla classe 2009 campana. Goggia guida il team nella quinta sfida stagionale tra le porte larghe che vedrà protagonista, per la prima volta nella specialità, anche Alice Pazzaglia dopo i grandi risultati in Coppa Europa. E si rivede Ambra Pomaré, che pure ha vinto nel circuito continentale.