Livigno chiarisce la regolarità sugli interventi ambientali, ok l'ispezione FIS. "Guardiamo con fiducia al super-g di CdM"

Foto di Redazione
Info foto

Livigno NEXT

Sci Alpinocoppa del mondo maschile

Livigno chiarisce la regolarità sugli interventi ambientali, ok l'ispezione FIS. "Guardiamo con fiducia al super-g di CdM"

Il prossimo 27 dicembre è atteso il super-g maschile sulla pista Sitas, per la quale ci sono accertamenti in corso sui lavori svolti. Parola al presidente di Livigno Next, poche ore dopo il sopralluogo della Federazione Internazionale.

Mancano poco più di tre mesi ad una prima storica per Livigno nella Coppa del Mondo di sci alpino, con gli uomini jet pronti ad affrontare la pista Sitas nel super-g programmato per il 27 dicembre, poco più di un mese prima dello start dei Giochi Olimpici, che nel “Piccolo Tibet” vivranno tantissime gare, con ben 26 titoli assegnati per le discipline di snowboard e freestyle.

Nella serata odierna Livigno Next, l’agenzia che si occupa della promozione e valorizzazione del territorio di Livigno, ha fatto sapere che “in attesa dell’indagine preliminare sull’area sciistica Sitas, volta ad accertare la regolarità degli interventi ambientali intrapresi per adeguare la pista che il 27 dicembre 2025 ospiterà il super-g maschile della Coppa del Mondo, in questi giorni la FIS ha compiuto la classica ispezione estiva del tracciato.

Tale ispezione ha evidenziato come le opere finora eseguite soddisfino pienamente i requisiti della Federazione stessa per il regolare svolgimento della competizione”.

Massima tranquillità che traspare quindi verso un appuntamento che, per la sola stagione 2025/26, andrà a sostituire la classica tappa di Bormio (che ospiterà le gare maschili dei Giochi): “L’approvazione della FIS ci permette di guardare con fiducia e positività all’appuntamento di fine dicembre, che si terrà regolarmente come da programma - assicura Luca Moretti, Presidente di Livigno Next - Consapevoli dell’importanza del momento e della puntualità degli accertamenti, confidiamo che tutto si risolverà nei tempi e modi migliori per lo svolgimento della gara”.

Livigno Next ha tenuto a precisare che la CdM non ha nulla a che vedere con le opere per i Giochi Olimpici Invernali di febbraio, che vedranno appunto Livigno ospitare le sfide di snowboard e freestyle sulle piste di Mottolino e Carosello 3000.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
26
Consensi sui social

Super-G Maschile Livigno (ITA)

Più letti in scialpino

Ultima giornata in Val Senales per gli azzurri, con tanti pensieri per Bassino. Il programma di venerdì per la vigilia azzurra

Ultima giornata in Val Senales per gli azzurri, con tanti pensieri per Bassino. Il programma di venerdì per la vigilia azzurra

Verso l'opening sul Rettenbach, dopo l'infortunio della cuneese abbracciata idealmente dalle compagne di squadra. Goggia: Forza Bax, siamo tutte con te. Meteo che pone a rischio la sciata in pista di domani (quando a Soelden ci sarà anche Brignone per il talk FIS), ma per il gigante femminile di sabato le condizioni saranno buone, a differenza di domenica...