Kilde ci sarà a Livigno, Lie torna a fare gigante per Semmering, dove la Svizzera punterà tutto su Rast

Foto di Redazione
Info foto

GEPA Pictures

Sci Alpinocoppa del mondo 2025/26

Kilde ci sarà a Livigno, Lie torna a fare gigante per Semmering, dove la Svizzera punterà tutto su Rast

Le scelte ufficiali di Norvegia e Svizzera per il prossimo week-end di Coppa del Mondo, con il super-g di sabato sulla "Li Zeta" privo di Moeller, infortunatosi in Val Gardena. Elvetiche con l'iridata di slalom in gran forma pure tra le porte larghe.

Tre gare nell’arco di due giorni per chiudere il 2025, a partire dalle prove tecniche femminili di Semmering, nelle quali la nazionale elvetica in rosa proverà a sbloccarsi, dopo le mille difficoltà incontrate, e chiaramente le assenze di Gut-Behrami, Suter e Gisin pesano tantissimo, nell’ultimo week-end di velocità a Val d’Isère.

Sulla “Panorama”, ci saranno sei svizzere in gara sabato nel quinto gigante stagionale: Camille Rast, che ha sfiorato il podio in entrambi gli appuntamenti di Mont-Tremblant, guiderà il team con Wendy Holdener, Vanessa Kasper, Stefanie Grob, Sue Piller e Simone Wild.

In slalom la vallesana, seconda a Courchevel, sarà il faro di nuovo assieme a Holdener, con 9 atlete al cancelletto visto che poi vedremo Mélanie Meillard, Eliane Christen, Aline Hoepli (che ha vinto in Coppa Europa gara-1 in Valle Aurina), Nicole Good, Anuk Braendli, Aline Danioth e Janine Maechler.

Ufficiali anche le selezioni norvegesi per il prossimo week-end di Coppa del Mondo, a partire dal super-g maschile di Livigno: sull’inedita pista “Li Zeta”, come noto mancherà Fredrik Moeller, infortunatosi nella prima discesa sulla Saslong, ma si presenterà regolarmente Aleksander Aamodt Kilde dopo aver saltato la gara di sabato scorso, con l’ex vice campione del mondo a formare la coppia con Adrian Smiseth Sejersted.

Tra le donne protagoniste a Semmering, torna a fare gigante Kajsa Vickhoff Lie, deludente nelle prime cinque gare di velocità dopo aver saltato la trasferta canadese tra le porte larghe, con Thea Louise Stjernesund atleta di punta, poi Mina Fuerst Holtmann e la giovane Madeleine Sylvester-Davik.

Nello slalom domenicale, Holtmann e Stjernesund in pista con Bianca Bakke Westhoff.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Consensi sui social

Super-G Maschile Livigno (ITA)

I PIU' VOTATI DAI NOSTRI UTENTI

Slalom Femminile Semmering (AUT)

I PIU' VOTATI DAI NOSTRI UTENTI

Slalom Gigante Femminile Semmering (AUT)

I PIU' VOTATI DAI NOSTRI UTENTI

Più letti in scialpino

Commovente Franzoni, la dedica del primo podio è per Matteo! Giovanni 3° in Gardena, folle hurrà di Zabystran

Commovente Franzoni, la dedica del primo podio è per Matteo! Giovanni 3° in Gardena, folle hurrà di Zabystran

Il super-g sulla Saslong regala la sorpresona (con la pista sempre più veloce), per il primo trionfo del 27enne della Repubblica Ceca (e del suo paese in ambito maschile), che beffa clamorosamente Odermatt. L'Italjet festeggia un altro podio con il gardesano, terzo con un finale devastante e poi lo splendido pensiero per Matteo Franzoso. Allegre beffato come gli austriaci (quanti rimpianti per Kriechmayr, che perde il pettorale rosso), 6° un favoloso Innerhofer, poi c'è Casse a ridosso della top ten, mentre Paris finisce lontano sbagliando al Ciaslat e con un pettorale che non l'ha certo favorito.