Livigno, che entusiasmo per il debutto in coppa. Odermatt sorride: "Pista splendida, sarà bello sciarci"

Foto di Redazione
Info foto

Livigno NEXT

Sci Alpinocoppa del mondo maschile

Livigno, che entusiasmo per il debutto in coppa. Odermatt sorride: "Pista splendida, sarà bello sciarci"

Biglietti esauriti per il super-g di sabato (ore 11.30) sulla "Li Zeta", provata oggi da tutti gli atleti in gara nel quarto appuntamento stagionale di specialità. Parola al leader di Coppa del Mondo e ad Aleksander Aamodt Kilde.

Un grandissimo entusiasmo, quello che si respira a Livigno per il debutto della località in Coppa del Mondo, quando mancano ormai poche ore al super-g maschile previsto sabato dalle 11.30.

Biglietti già esauriti, questa sera (dalle ore 18.30) l’estrazione pubblica dei pettorali nel cuore del paese che sarà olimpico tra poco più di un mese, mentre questa mattina gli atleti hanno potuto provare il pendio della Li Zeta, con la sciata libera che ha permesso di prendere familiarità con le curve e i dossi che domani vedranno gli uomini jet regalare spettacolo.

Partenza ai 2374 mt del Rifugio Costaccia, i primi metri pianeggianti per poi inserirsi nel muro iniziale, sotto la Croce di Valandrea. Successivamente una traversa anticipa il secondo, ripidissimo muro, quello dei Larici dove gli atleti più tecnici potranno far valere le proprie doti e sfruttare la tracciatura che avverrà oggi nel primo pomeriggio, a cura del tecnico della squadra norvegese.

Un suggestivo salto immetterà i velocisti nella parte finale del tracciato della Li Zeta. “La pista mi piace, è molto bella - ha dichiarato Marco Odermatt, leader della classifica generale e di super-g, tramite l’ufficio stampa dell’evento - Il fatto che sia esposta al sole è un vantaggio per tutti noi.

La neve è aggressiva nonostante non sia durissima, sarà bello sciarci”.

L’esposizione della pista al sole è stata rimarcata anche dagli altri protagonisti della Coppa del Mondo, come Aleksander Aamodt Kilde che ripartirà dopo la difficile tappa nella “sua” Val Gardena: “È fantastico poter sciare al sole per tutta la lunghezza della pista. Sicuramente la neve diventerà più dura per domani, sarà un grande giorno”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Consensi sui social

Più letti in scialpino

Gara solida degli azzurri con due top 15 in Alta Badia, ma Vinatzer vuole di più: Ho sbagliato l'interpretazione

Gara solida degli azzurri con due top 15 in Alta Badia, ma Vinatzer vuole di più: Ho sbagliato l'interpretazione

Il quarto slalom di Coppa del Mondo, che ha chiuso la due giorni sulla Gran Risa, ha visto il gardenese ottenere un'altra top ten (ora è vicinissimo al primo gruppo), perdendo tre piazze nella manche decisiva con un settore, in particolare, che gli è costato carissimo nonostante le indicazioni di coach Pini. Sala, dopo il 7° in Val d'Isère, sorride: Peccato un paio di doppie, ma c'è velocità e va bene così. E il 7 gennaio... 3Tre!