La campionissima americana è tornata sull'infortunio subito a Killington, considerandosi fortunata ma al tempo stesso in parte preoccupata per la ferita da perforazione che la costringerà ad un recupero "che sarà completo solo con alcune settimane". Difficile vederla in super-g anche a Sankt Moritz, poi la tappa austriaca dove non è escluso che si recuperi uno dei giganti saltati a Mont-Tremblant. Gerdol (FIS Race Director): "In Canada hanno fatto il massimo, ma non c'era una neve accettabile per gare di Coppa del Mondo".
Tutto pronto per il quarto appuntamento del focus di NEVEITALIA dedicato al circo bianco: nel salotto condotto da Alessandro Genuzio, con Paolo De Chiesa analizzeremo il week-end di prove tecniche femminili, con il "dramma sportivo" della regina, le vittorie di Hector e Rast, luci e ombre azzurre. Ci troviamo in diretta su Facebook, YouTube, Instagram e gli altri nostri canali.
Shiffrin dall'ospedale dopo le prime cure, in particolare alla gamba sinistra dopo la bruttissima caduta nel gigante di Killington: il ginocchio sembra ok, in ogni caso la leader di Coppa del Mondo salterà lo slalom di domenica in attesa di capire quali saranno i tempi di recupero.
La prima delle due gare tecniche di Killington ha visto tante big collezionare "0" pesanti, compresa Robinson, mentre Lara Gut-Behrami sinora ha raccolto pochissimo. Shiffrin sempre al comando della generale, ma con un enorme punto di domanda. WCSL di gigante: Bassino scende sino al 12° posto, mentre Ljutic è vicina al primo sotto gruppo che Grenier ha difeso con un buon rientro.
Proprio quando il traguardo delle 100 vittorie era ad un passo, la caduta di Shiffrin che ora preoccupa per le condizioni delle ginocchia. L'olimpionica raccoglie il secondo successo del 2024 in condizioni simil Jasna e pensa a Mikaela, la croata riporta il suo paese sul podio in gigante 18 anni dopo Kostelic e Rast... non si ferma più: le loro voci nel post gara.
Il gigante di Killington ha regalato un finale drammatico per la padrona di casa, con Federica Brignone che ha poi ceduto il pettorale rosso alla vincitrice Sara Hector. Quattro le azzurre a punti, parla la 18enne di La Thuile che ha conquistato i primi punti in coppa (come Ghisalberti).
Il secondo gigante stagionale non regala la 100esima vittoria a Mikaela, che finisce la sua corsa nelle reti quando era in testa e viene portata via sul toboga. Primi punti tra le "grandi" per Collomb e Ghisalberti, buona gara anche di Zenere in rimonta.
Manche decisiva per l'atto numero 4 di CdM, secondo gigante che potrebbe valere la storia di questo sport con Mikaela vicina, dopo aver fatto la differenza nella prima, al timbro n° 100 in Coppa del Mondo. L'olimpionica non è lontana, poi battaglia totale per il podio con Fede (7^ a 1"26) che vuole rientrarvi. L'Italia propone anche Collomb, Della Mea, Ghisalberti e Zenere.
La prima manche del gigante sulla "Superstar" vede Federica in difesa del pettorale rosso dal 7° posto a 1"26 da Shiffrin, ma proveranno a fare punti anche la 18enne di La Thuile (per la prima volta in CdM, ma è la seconda qualificazione in quattro gare), gran ventesima, Della Mea, Ghisalberti e Zenere. Bassino, che succede?
Il gigante di Killington si apre nel segno della donna più attesa, alla ricerca della vittoria numero 100 in CdM: la campionessa olimpica a poco più di 3 decimi, Robinson e Scheib sono fuori mentre Federica paga 1"26 ma può ancora sperare almeno per il podio. Gravissime difficoltà per Bassino, che finisce a 4 secondi ed è fuori dalla 2^ manche, centrata invece in casa azzurra anche da Della Mea, Ghisalberti, Zenere e una favolosa Collomb, in top 20!
Condizioni in evoluzione, ma buone, sulla pista "Superstar" dove è tutto pronto per la seconda sfida stagionale di specialità per la CdM femminile: 1^ manche con tracciatura norge, Federica Brignone difende il pettorale rosso e cerca un poker storico, Bassino parte con il numero 14 prima delle altre sei azzurre (Melesi, Platino, Zenere, Ghisalberti, Della Mea e Collomb).
Oltre un mese dopo Soelden, sabato ecco la sfida alla "Superstar", con l'incognita meteo visto che potrebbe cambiare tutto in queste ore: le due donne sono più attese sono Mikaela e Federica, ma i temi sono tantissimi con Bassino per riscattarsi e i rientri di Gut-Behrami e, dopo 10 mesi, di una certa Grenier. Otto le azzurre complessivamente in gara.
Annullata la sciata in pista della vigilia, saranno otto le azzurre al cancelletto. Le parole di Rulfi e della leader di specialità: "A Copper Mountain abbiamo fatto un lavoro favoloso, qui le condizioni non sono ideali". Marta convinta: "Sto bene e la pista mi piace".
A dieci mesi dall'incidente di Cortina, la fenomenale canadese è attesa protagonista sabato nel gigante sulla "Superstar", prima delle sue gare di casa a Mont-Tremblant (in attesa di conferma dalla FIS). Cinque le tedesche convocate per il week-end nel Vermont.
Le convocazioni scandinave per la tappa nel Vermont, con Hector che vuole il primo podio stagionale, mentre a Beaver Creek tornerà il velocista che ha disputato pochissime gare negli ultimi 3 anni. Cinque le norvegesi per le gare tecniche del prossimo week-end con le punte Holtmann e Stjernesund.
Ufficiali le convocazioni per il week-end di Killington: sabato ci saranno Fede e Marta, già vincenti una volta a testa sulla pista della località del Vermont, a guidare la formazione che vedrà anche Della Mea tornare tra le porte larghe. In slalom non ci saranno, rispetto a Levi e Gurgl, Lorenzi e Tschurtschenthaler.
Ufficiali le scelte del Wunderteam per la due giorni di prove tecniche negli Stati Uniti: la classe '94 al debutto stagionale dopo l'operazione alla cartilagine del ginocchio sinistro di inizio ottobre. Sette le slalomiste, mentre in gigante si punta forte su una Julia Scheib reduce dal primo podio a Soelden.
Sabato e domenica le due gare tecniche nel Vermont, dove Mikaela è cresciuta (alla Burke Mountain Academy) e può tagliare un traguardo che, nelle discipline invernali, solo Marit Bjoergen e Conny Kissling hanno superato.
Dopo il ritorno in pista, allenandosi anche a Copper Mountain, la fuoriclasse ticinese inserita tra le atlete della nazionale rossocrociata che prenderanno parte al gigante di sabato sulla "Superstar", dove proprio Lara vinse un anno fa. In slalom una variazione per la Svizzera che punta su Rast e Holdener, così come per la Francia che avrà cinque rappresentanti (e 3 tra le porte larghe).
La nazionale in rosa si è spostata in un'altra ski area di riferimento in Colorado, sabato 30 ci sarà la grande sfida di Killington e poi la "doppia" a Mont-Tremblant. Da martedì prossimo, a Copper Mountain ecco le altre velociste guidate da Curtoni e Pirovano.
Tutto ok dopo il controllo neve di questa mattina nel Vermont: il 30 novembre e 1 dicembre, andranno in scena il secondo gigante e il terzo slalom della Coppa del Mondo femminile. Orari e precedenti.
Le prime cinque azzurre partono per Denver, poi dal 26 novembre arriveranno nello "Speed Center" in Colorado anche Curtoni, Pirovano, Nadia Delago, Runggaldier, Bernardi e Thaler.
Questa sera, nella sala del Consiglio del Comune valdostano, la fuoriclasse azzurra è stata accolta per una piccola cerimonia e la consegna di una scultura da... tigre. Ora cinque settimane oltreoceano e la leader della CdM ha spiegato che farà anche lo slalom a Killington dopo il ritorno in gara nel gigante del 30 novembre.
Dopo la rinuncia all'opening, la detentrice della Coppa del Mondo sembra in piena linea per rientrare in occasione del secondo gigante, previsto il 30 novembre sulla "Superstar" (dove dominò nel 2023). Le parole al "Blick" del manager, ma anche della stessa Swiss-Ski, sul caso legato alla mancata partnership principale in avvio di stagione.