L'Italia si aggrappa a Brignone ma sorride ancora con Giorgia Collomb: sono 5 le azzurre nella 2^ di Killington

L'Italia si aggrappa a Brignone ma sorride ancora con Giorgia Collomb: sono 5 le azzurre nella 2^ di Killington
Info foto

Pentaphoto

Sci Alpinocoppa del mondo femminile

L'Italia si aggrappa a Brignone ma sorride ancora con Giorgia Collomb: sono 5 le azzurre nella 2^ di Killington

La prima manche del gigante sulla "Superstar" vede Federica in difesa del pettorale rosso dal 7° posto a 1"26 da Shiffrin, ma proveranno a fare punti anche la 18enne di La Thuile (per la prima volta in CdM, ma è la seconda qualificazione in quattro gare), gran ventesima, Della Mea, Ghisalberti e Zenere. Bassino, che succede?

Una prima manche dai due volti, per l'Italia in rosa nel secondo gigante di Coppa del Mondo in quel di Killington che da un lato vede cinque azzurre qualificate, ed è un dato certamente confortante, dall'altro una Federica Brignone comunque parecchio lontana dall'obiettivo vittoria (e sarebbe la quarta consecutiva, come Compagnoni e Karbon in casa Italia) e Marta Bassino addirittura fuori dalle trenta.

La cuneese iridata di super-g non è proprio riuscita ad adattarsi ad un manto tostissimo come quello che presentava oggi la “Superstar”; tra l'altro una delle sue piste preferite: 4 secondi di distacco da Shiffrin e la conferma che, sul ghiaccio “vivo”, Marta fa tanta fatica e con la necessità di cambiare qualcosa per dare una svolta che, a parte un discreto finale di stagione, serve come il pane ad una campionessa del genere che è in grave difficoltà.

Oltre i 4” e fuori dai giochi anche Platino e Melesi, con Brignone che si ritrova quindi settima, a 1”26 da Shiffrin pronta a scrivere la storia con la vittoria n° 100, a partire dalle ore 19.00 nella manche decisiva che verrà disegnata da Walter Girardi, tecnico di Sara Hector che è seconda a soli 32 centesimi dall'americana.

Fede si trova a 65 centesimi dal podio, obiettivo certamente alla sua portata, ma dalla top 20 in poi troviamo altre quattro azzurre e la più bella notizia è il secondo pass in fila, tra l'altro su una seconda disciplina dopo lo slalom di Gurgl, conquistato da Giorgia Collomb: la classe 2006 valdostana, col n° 54, si piazza a 2”34 da Shiffrin e andrà all'attacco dei suoi primi punti in CdM, dopo averli persi ad un soffio dal traguardo sabato scorso in Austria. Punti e fiducia che cercano anche Della Mea, 24esima, Ghisalberti (27esima) e Zenere, che dalla 29esima punterà certamente ad una bella risalita per provare a fare meglio anche di Soelden.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
124
Consensi sui social

Ultimi in scialpino

Le classifiche di CdM dopo K. Gora: Shiffrin-Rast se ne vanno, Della Mea e Peterlini risalgono la WCSL di slalom

Le classifiche di CdM dopo K. Gora: Shiffrin-Rast se ne vanno, Della Mea e Peterlini risalgono la WCSL di slalom

Con sei slalom sui dieci in programma, c'è stato il sorpasso della campionessa del mondo su Colturi, al secondo zero, ad oltre 200 lunghezze da Shiffrin che, nella generale, ha 120 lunghezze su Rast mentre Goggia è quinta, ma pronta al controsorpasso su Robinson e Scheib con le gare veloci di Zauchensee. Ljutic, per la gara di Flachau del prossimo 13 gennaio, perde il primo sotto gruppo (nonostante l'infortunio di Liensberger) a favore di Truppe, mentre le due leader azzurre partiranno rispettivamente con il 18 e il 21 dopo la top ten odierna.