Quarta sfida stagionale di specialità, sul Mont Lachaux (oggi con visibilità decisamente migliore rispetto a venerdì) il ritorno nella velocità di Federica Brignone, attesa con il n° 9 dopo Melesi, subito in avvio con il 2, e Curtoni, prima di Goggia che partirà con il 13 per difendere il suo pettorale rosso. Pirovano chiuderà il secondo gruppo con il 20, poi dopo le trenta Zenere e le sorelle Delago.
Alle ore 11.00 il quarto appuntamento stagionale di specialità, con maggiori speranze che la gara vada regolarmente in scena vista l'evoluzione del meteo. Otto le azzurre, Goggia in difesa del pettorale rosso, Vonn è iscritta (col numero 15) ma non ci sarà, a meno di miracoli, già ufficiale il forfait di Monsen. Aicher, ultima vincitrice a Tarvisio, con il 12 proprio prima di Sofia, mentre Pirovano chiuderà il secondo gruppo.
La cancellazione della sesta discesa di CdM, che non troverà ricollocazione già sabato al posto del super-g, che è stato quindi confermato ufficialmente, fa discutere visto che molte atlete non erano d'accordo sulla scelta di fermarsi dopo la caduta di Lindsey Vonn, per la quale sono in corso gli esami al ginocchio. Brignone aveva definito la neve molto bella dopo la ricognizione, pronta a tornare in gara anche nella velocità, di parere sostanzialmente opposto Goggia e Pirovano: poi le tre cadute e lo stop definitivo.
Federica pronta a tornare a fare velocità, dopo gli allenamenti a Cortina, sulle nevi del Canton Vallese a lei particolarmente care (venerdì discesa, sabato il super-g): saranno otto le azzurre al via delle prove e poi di entrambe le gare, Sara Allemand resta concentrata sulla Coppa Europa.
Nella giornata di ieri, ad una settimana dalla prima prova verso la discesa del 30 gennaio, tutte le punte rossocrociate hanno lavorato sul pendio che ospiterà l'ultima tappa pre olimpica. Dopo aver perso Gut-Behrami e Gisin, con Suter a mezzo servizio così come Flury, rientrata dopo il lunghissimo stop, è Malorie Blanc che potrebbe avere le maggiori chances su una pista tecnica come quella del Canton Vallese.
Nel Canton Vallese, dove solo ieri sono state ufficialmente confermate le gare, questa mattina c'è stato il controllo FIS per il via libera alle due discese (femminile e maschile) all'ombra del Mont Lachaux, con le donne che avranno anche un super-g. Gli ultimi precedenti su queste nevi, che saranno iridate nel 2027.