Goggia sempre più in rosso può sorridere: "Un'ottima versione di me". Melesi e Pirovano, tra rimpianti e consapevolezza

Foto di Redazione
Info foto

Pentaphoto

Sci Alpinocoppa del mondo femminile

Goggia sempre più in rosso può sorridere: "Un'ottima versione di me". Melesi e Pirovano, tra rimpianti e consapevolezza

Il quarto super-g di Coppa del Mondo ha regalato un po' di tutto, con Malorie Blanc che trionfa a Crans-Montana, letteralmente sulle nevi di casa, Goggia che torna sul podio e sorride pensando alle gare olimpiche, mentre commuovono le lacrime di Laura Pirovano che perde la prima vittoria ad un passo dal traguardo. "Non mi sentivo veloce e pensavo di dover rischiare nel finale, invece...". Brignone, 18^ al rientro nella velocità: "Non sono contenta della mia gara". Accertamenti a Milano per Curtoni, dolorante all'avambraccio sinistro. Intanto, la Val di Fassa è ormai certa di recuperare la discesa cancellata ieri.

Tra il podio di Sofia Goggia e il “lancio” ideale verso le Olimpiadi, la soddisfazione ma anche quei 6 centesimi di rimpianto per Roberta Melesi, la consapevolezza che Laura Pirovano stia volando, ma tantissima rabbia per quell’errore costato un probabilissimo primo trionfo alla nativa di Spiazzo Rendena, e poi un po’ di delusione per Federica Brignone, tutt’altro che soddisfatta del suo super-g sul Mont Lachaux, oltre all’uscita pesante di Elena Curtoni, che sta già viaggiando direzione Milano per controlli all’avambraccio sinistro colpito duramente all’ingresso del piano.

L’unica gara del week-end di Crans-Montana per il settore femminile, in attesa della discesa maschile di domenica, ha regalato un po’ di tutto in casa azzurra, nel giorno del primo trionfo in CdM di Malorie Blanc, oltre che del primo podio in super-g di Breezy Johnson, che si è inserita tra Goggia, seconda per il quarto podio stagionale (il terzo nella specialità) e sempre più pettorale rosso, ora con 60 pt di margine su Alice Robinson (oggi sesta), e Melesi, 4^ per il suo miglior risultato nel massimo circuito, ma certo con quei 6 centesimi dalla statunitense che bruciano, quando ormai per la lecchese sembrava fatta verso la prima top-3 della carriera.

“Sono molto contenta della mia performance – le prime parole di Goggia a Rai Sport, intervistata da Simone Benzoni - Non è stato semplice venire qui a gareggiare con quello che è successo, un pensiero costante a quella notte c’è stato per tutto questo mese, sapendo poi di dover venire qui con il massimo rispetto per le persone coinvolte.

Per quanto riguarda la gara, penso di aver messo in campo un’ottima versione di me, all’attacco e libera di testa, pur sbagliando nel secondo settore su una curva di piede sinistro che ho mancato; sentivo la velocità, qui sotto ho tenuto linee un po’ selvagge ma nel complesso è stata un’ottima prova, e con tre podi su quattro super-g va bene così.

Mi dispiace tanto per Robi che ha sognato a lungo il primo podio e per la Lolli, che stava facendo una gara eccezionale, ma sono convinta arriverà anche per lei. I Giochi? Non è stato un gennaio facile specialmente in discesa, è sempre frustrante quando non riesci ad esprimerti pur sapendo di sciare forte, quindi ora sono contenta anche di consolidare il pettorale rosso e soprattutto di arrivare a Cortina con questa forma.

Di solito a gennaio soffro e ora mi rendo conto che le prossime gare che faremo saranno quelle olimpiche. Ci arrivo stando bene, quindi ci sono tutti i presupposti per mettere in pista la miglior Sofia”.

Roberta Melesi, sesta a Zauchensee 2024, si migliora ancora e accarezza un primo podio che sarebbe stato fantastico e meritatissimo, anche perché col numero 2 la polivalente lombarda è stata precisissima per un super-g di altissima qualità. Non convocata per Milano Cortina 2026, l’azzurra non polemizza sulla scelta dello staff tecnico, anzi guarda solo avanti. “Sono contenta della mia performance, ho lasciato libero il mio istinto ma le gare non sono finite finchè non arriva l’ultima – le parole della 29enne lecchese, beffata per 6 centesimi da Breezy Johnson - Mi dispiace per il podio, ma prendo il buono pur mancando quel briciolo in più che servirà per le prossime gare.

I Giochi Olimpici mancati? Io continuo a mettere mattoncino dopo mattoncino, sono tranquilla e me la godo”.

Federica Brignone è rientrata in velocità con un 18° posto, correndo un rischio alla Bosse du President inclinandosi in curva a destra, e come spiegherà a Rai Sport nel post gara, “le sensazioni sono state abbastanza brutte, non mi è venuto il super-g come mi sarebbe piaciuto in termini di interpretazione, poi ho fatto quel mezzo testacoda e sulla gamba sinistra (quella infortunata, ndr) non mi sono appoggiata così bene.

Mi sono quasi girata e poi ho commesso altri errori qua e là, ma non avevo l’atteggiamento giusto”.

“Mi dispiace, ho appena finito di piangere e a breve ricomincerò – dice in maniera amarissima Laura Pirovano, fuori mancando la penultima porta quando, all’intermedio sul muro finale, aveva 58 centesimi di vantaggio su Blanc e si stava involando per il primo podio in Coppa del Mondo da trasformare in… vittoria – Dopo il primo momento di arrabbiatura, penso a quanto mi dispiaccia anche a livello di squadra, con Sofi e Robi lì.

Mi sembrava che fosse da attaccare perché non c’era niente di difficile, alla fine del piano avevo però la sensazione di non aver spinto abbastanza e sulle porte qui sotto ho provato a fare quel qualcosa in più, pensando di non averlo fatto prima. Ovviamente, mi sbagliavo e ho preso quel dosso che mi ha fatto andare lunga, non me la sono sentita di rischiare per stare dentro”.

Per Laura, la tappa di casa nel suo Trentino, sulle nevi fassane di Passo San Pellegrino nel finale di stagione, diventerà tripla: manca solo il timbro dell’ufficialità per il recupero della discesa cancellata ieri su “La VolatA”, venerdì 6 marzo, prima delle altre due gare già programmate in quel week-end.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
13
Consensi sui social

SCARPONI, SCELTI DAI LETTORI

Prezzi Head raptor 60 bambino

MAXISPORT

HEAD - raptor 60 bambino

102 €

gli scarponi da sci head raptor 60 da bambino sono un prodotto con caratteristiche race pensato per i giovani sciatori di ottimo livello che cercano feeling e...