Visita a Milano per Curtoni, scongiurati problemi seri al braccio sinistro: Elena si concentra sui Giochi

Foto di Redazione
Info foto

Pentaphoto

Sci Alpinocoppa del mondo femminile

Visita a Milano per Curtoni, scongiurati problemi seri al braccio sinistro: Elena si concentra sui Giochi

"Solo una gran botta", ha confermato la stessa discesista valtellinese, decisamente dolorante dopo il colpo subito ieri nel super-g di Crans-Montana. Giovedì a Cortina via alle prove della discesa olimpica, anche se il grande obiettivo di Elena sarà la gara del 12 febbraio. Ai box da qualche giorno Sara Allemand dopo la caduta in prova a Orcières, ma la valsusina è in recupero verso le sfide di Coppa Europa in Val Sarentino al via già lunedì.

Scongiurati problemi seri all’avambraccio sinistro, ed è questa la notizia più importante che riguarda Elena Curtoni, attorno alla quale c’era stata una certa preoccupazione dopo quanto accaduto ieri, a metà del super-g di Crans-Montana con quell’impatto durissimo, entrando con quasi tutto il corpo dentro la porta nella curva a sinistra che immetteva sul piano centrale della pista del Mont Lachaux.

Tanto dolore per la valtellinese, che ha poi viaggiato direzione Milano per una visita specialistica che ha escluso danni. Solo una gran botta, ma Elena potrà recuperare pienamente verso le prove della discesa olimpica, in programma da giovedì sull’Olympia delle Tofane a lei tanto cara, anche se conquistare un pettorale per la gara inaugurale dei Giochi a Cortina (domenica 8 febbraio) non sarà per nulla facile.

La gara alla quale Curtoni è certa di prendere parte è il super-g di giovedì 12, al quale punta fortissimo per coronare il sogno di una medaglia a cinque cerchi, dopo la delusione di Pechino 2022 quando si presentava in grandissime condizioni. Quest’anno non è ancora salita sul podio, ma ha ritrovato la top ten in discesa e nella “sua” specialità, negli appuntamenti inaugurali su due piste tecniche come quelle di St. Moritz e Val d’Isère, ha chiuso al 6° e al 4° posto dimostrando di esserci, eccome.

In casa azzurra se parliamo di velocità femminile, bisogna aggiornare anche sulla situazione di Sara Allemand, scivolata nell’unico training delle discese di Coppa Europa a Orcières (dove poi è andata in scena una sola gara, alla quale la valsusina ha rinunciato, prima della cancellazione di venerdì scorso): nessun problema importante per l’emergente classe 2000 di Bardonecchia, che tra l’altro nella località francese aveva aperto con un altro podio in super-g, ma stop di qualche giorno per recuperare al meglio.

L’obiettivo è esserci per la Val Sarentino, con due gare cruciali, nella specialità in cui quest’anno ha trionfato con una doppietta da sogno a St. Anton (dopo aver già vinto in discesa a Pass Thurn), tra lunedì e martedì visto che nella località altoatesina si è anticipato il programma di un giorno per il pericolo legato al meteo.

Sara guida infatti la graduatoria di super-g ed è seconda nella generale del circuito continentale, a 130 pt da Alice Pazzaglia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Consensi sui social

SCARPONI, SCELTI DAI LETTORI

Prezzi Head raptor 60 bambino

MAXISPORT

HEAD - raptor 60 bambino

102 €

gli scarponi da sci head raptor 60 da bambino sono un prodotto con caratteristiche race pensato per i giovani sciatori di ottimo livello che cercano feeling e...