Brignone c'è al fianco di Goggia per Crans-Montana, ufficiali le convocazioni per l'ultima tappa pre olimpica

Foto di Redazione
Info foto

Pentaphoto

Sci Alpinocoppa del mondo femminile

Brignone c'è al fianco di Goggia per Crans-Montana, ufficiali le convocazioni per l'ultima tappa pre olimpica

Federica pronta a tornare a fare velocità, dopo gli allenamenti a Cortina, sulle nevi del Canton Vallese a lei particolarmente care (venerdì discesa, sabato il super-g): saranno otto le azzurre al via delle prove e poi di entrambe le gare, Sara Allemand resta concentrata sulla Coppa Europa.

Federica Brignone è pronta a tornare in Coppa del Mondo, dopo il fantastico 6° posto nel gigante di San Vigilio di Marebbe, anche per affrontare le ultime gare veloci prima dei Giochi Olimpici.

E’ ufficiale la convocazione per l’appuntamento di Crans-Montana, con le prove al via mercoledì in vista della discesa di venerdì sul Mont Lachaux, che anticiperà il super-g del sabato. Dopo gli allenamenti a Cortina, ecco quindi la fuoriclasse valdostana al rientro agonistico affiancando Sofia Goggia, che proverà a ritrovare sulle nevi vallesane quel feeling mancato a Zauchensee e Tarvisio, dopo aver saltato pure la bergamasca il gigante di Spindleruv Mlyn, Elena Curtoni, Nadia Delago, Nicol Delago, che ha vinto l’ultima discesa disputata in coppa con quel capolavoro sulla “Di Prampero”, Laura Pirovano, Roberta Melesi e Asja Zenere.

Non ci saranno quindi Sara Thaler, Vicky Bernardi e soprattutto Sara Allemand, che guida la classifica di super-g in Coppa Europa (oggi un altro podio per la valsusina) e si gioca anche la vetta della generale con Alice Pazzaglia, e rimarrà concentrata sulle sfide del circuito continentale visto che giovedì e venerdì ci saranno due discese a Orcières.

Parlando di precedenti a Crans-Montana, Brignone si è imposta in quattro occasioni, sempre in combinata tra 2017, 2018, 2019 e 2020, ed è complessivamente salita sul podio ben nove volte, con Sofia Goggia che ha fatto poker nella discesa sul Mont Lachaux tra 2019, 2021 (doppietta) e 2023. Gara regina che è stata cara pure a Marta Bassino, in trionfo nel 2024 per la sua prima volta in discesa, con Elena Curtoni invece seconda in super-g nel 2017 e terza in discesa nel 2021.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Consensi sui social

SCARPONI, SCELTI DAI LETTORI

Prezzi Head raptor 60 bambino

MAXISPORT

HEAD - raptor 60 bambino

102 €

gli scarponi da sci head raptor 60 da bambino sono un prodotto con caratteristiche race pensato per i giovani sciatori di ottimo livello che cercano feeling e...