Appuntamento domenicale su NEVEITALIA, nel salotto condotto da Alessandro Genuzio e con Paolo De Chiesa nostro opinionista, per rivivere le tre gare della settimana di Coppa del Mondo e lanciarci verso i campionati del mondo di Saalbach al via martedì. In diretta anche su Facebook, YouTube e Instagram.
Le classifiche della Coppa del Mondo femminile dopo Courchevel: per la sfera di cristallo in slalom si va verso un duello tra Rast e Ljutic, ora divise da 41 punti sempre in favore della rossocrociata, con Camille e Zrinka terza e quarta nella generale davanti alla stessa Hector. Il nono "zero" di stagione fa finire Rossetti al 45° posto della WCSL.
Il 10° posto di Courchevel, nella prima gara a sessantuno giorni dall'infortunio di Killington, è lontano dal sogno di tornare e vincere subito per il timbro n° 100 in CdM, ma la superstar americana vede le cose positive della ripartenza in un luogo per lei speciale. "Abbiamo un ricco programma di allenamento per i prossimi dieci giorni che saranno fondamentali". Poi il pensiero ai pattinatori vittime dell'incidente di Washington.
Voce alle protagoniste del podio nello slalom di Courchevel, con Ljutic che firma il tris in carriera e avvicina Rast (ora distante 41 pt) nella sfida per la coppa di specialità. La svedese si avvicina ai Mondiali dimostrando che può giocarsela su due specialità, mentre Duerr ritrova il podio e difenderà il bronzo del 2023 a Saalbach.
Lo slalom in Alta Savoia è di "Zizi", già al comando a metà gara: Rast salva il pettorale rosso, bene Colturi, davanti a Shiffrin decima al rientro con una 2^ manche sofferta. Peterlini fa solo il "compitino", ma arriva la prima top 15 stagionale, ancora rimpianti per Rossetti (fuori anche Tschurtschenthaler).
La croata comanda con margine ridotto su Holdener ("sono partita bene nella prima, poi ho sbagliato troppo ma cosa devo fare per provare a vincere"), poi è già più lontana Liensberger, così come Swenn Larsson e Shiffrin, che ha parlato del suo rientro. Quattro le azzurre impegnate nella 2^ manche, con Della Mea prima di Rossetti, Tschurtschenthaler e Peterlini.
Nella serata di Courchevel, sono quattro i biglietti staccati dall'Italdonne per la manche decisiva del settimo slalom di CdM: che peccato per Mondinelli, ma la valsesiana sorprende al rientro, mentre dura poche porte il debutto di Carolli.
Prima manche dello slalom transalpino e l'ex leader di specialità si scatena, anticipando di 19 centesimi l'elvetica, sempre solidissima; distacchi più ampi per Liensberger, Swenn Larsson e la superstar americana, a 87 centesimi e vicina al podio, dal quale paga invece 8 decimi Rast. Per Martina Peterlini prova in difesa a 2"09, Rossetti nelle venti come Tschurtschenthaler.
Condizioni buone per la prima manche sulla "Stade Emile-Allais", con Mikaela (n° 6) che proverà a centrare subito, dopo due mesi di stop, la vittoria n° 100 in Coppa del Mondo. Numero 1 per Liensberger, poi Holdener, Ljutic e il pettorale rosso Camille Rast. Peterlini (al via con il 22) la prima delle nove rappresentanti della nazionale per avvicinare la prima top ten stagionale.
Sulla "Stade Emile-Allais" il settimo slalom di Coppa del Mondo, con nove azzurre al via (Peterlini n° 22, debutto per Carolli): apre Liensberger, poi Holdener, Ljutic e il pettorale rosso Rast, con la statunitense che rientra dopo due mesi in un luogo per lei speciale e andrà subito alla ricerca dell'attesissima vittoria n° 100. Tornano pure Nullmeyer e Gallhuber.
Per lo slalom sulla "Stade Emile-Allais", ecco dopo quasi due mesi la medagliata olimpica 2018, che cercherà un pass per i Mondiali di casa. Solo tre le norvegesi con Holtmann, Stjernesund e Maarstoel, stagione ufficialmente conclusa per Nicole Good nella Svizzera che in Alta Savoia avrà Rast con il pettorale rosso.
Giovedì l'ultima gara femminile prima dei campionati del mondo: assieme a Peterlini, Rossetti, Della Mea, Collomb, Lorenzi, Tschurtschenthaler e la conferma di Haller, ecco la piemontese (bloccata sinora dal ginocchio) e l'altra classe 2004, l'avezzanese Francesca Carolli, che ha avuto grande costanza in Coppa Europa.
Giovedì lo slalom in Francia, con tante big impegnate sino a oggi sulle piste della località piemontese, da pochi mesi centro federale. Carolli "vede" il debutto in CdM, Mondinelli verso il rientro.
Martedì e mercoledì gigante e slalom in notturna sulla Planai: in casa Svezia debutto per il classe 2002 Adam Hofstedt, per i rossocrociati resta a riposo Murisier, mentre in slalom proveranno a sbloccarsi Meillard, Yule e Nef. Già definita anche la formazione scandinava per lo slalom femminile di giovedì a Courchevel (senza sorprese con Hector e Swenn Larsson leader).
Shiffrin e il ritorno in Europa per presentarsi al cancelletto giovedì prossimo nella night race di Courchevel: "Non sono al 100%, ma la gara mi aiuterà nel completamente del processo di recupero". Ai Mondiali per gigante e slalom, ma non si esclude il super-g per il finale di stagione.
A due mesi esatti dall'infortunio di Killington, la fuoriclasse americana annuncia il ritorno per lo slalom in Francia previsto giovedì prossimo, ultima gara prima della rassegna iridata.
Confermata la tappa femminile di Courchevel, che prevede un unico appuntamento infrasettimanale, l'ultimo prima dei campionati del mondo. Lo scorso anno vinse Petra Vlhova sulla statunitense, poi il vuoto.
Controllo neve positivo sulla leggendaria Chuenisbargli che ospiterà gigante e slalom maschili, con Odermatt alla ricerca del poker consecutivo. Per quanto riguarda la coppa femminile, invece, niente recupero a fine gennaio: rimane praticamente solo l'opzione Are (con Sestriere ai margini).