Rossetti e Tschurtschenthaler per un pass mondiale, Della Mea e Peterlini per la continuità: le azzurre nella 2^ manche

Foto di Redazione
Info foto

Pentaphoto

Sci Alpinocoppa del mondo femminile

Rossetti e Tschurtschenthaler per un pass mondiale, Della Mea e Peterlini per la continuità: le azzurre nella 2^ manche

Nella serata di Courchevel, sono quattro i biglietti staccati dall'Italdonne per la manche decisiva del settimo slalom di CdM: che peccato per Mondinelli, ma la valsesiana sorprende al rientro, mentre dura poche porte il debutto di Carolli.

Una buona prima manche, per portare a casa quello che potenzialmente sarà il miglior risultato di squadra in una stagione sinora magrissima, anche se l’obiettivo minimo deve essere almeno centrare una top 15 e la principale candidata è Martina Peterlini, anche se il pettorale di partenza nella 2^ manche, al via dalle ore 20.45, non sarà l’ideale per la trentina.

A Courchevel, l’apertura dello slalom sulla Stade Emile-Allais ha visto quindi un poker di azzurre, sulle nove partenti, portare a casa il pass, e in un paio di casi si tratta di un risultato, da concretizzare nella discesa decisiva, che può valere la convocazione per Saalbach 2025.

Parliamo di Marta Rossetti e Vera Tschurtschenthaler in particolare, entrambe senza punti in stagione e che dovranno comunque piazzare una gran rimonta per sperare che lo staff azzurro possa puntare su di loro; per la gardesana (già qualificata quest’anno, ma poi fuori a Flachau) e l’altoatesina stesso crono, il 20° della 1^ manche a 2”31 da Zrinka Ljutic che guida la gara.

Davanti a loro c’è Peterlini, 17esima a 2”09, dietro Lara Della Mea, 27esima con 2”51 da recuperare e una chance per trovare continuità anche in slalom, dopo gli ultimi due ottimi giganti.

Peccato per l’uscita di Emilia Mondinelli, che era in linea per centrare subito la top-30 al debutto stagionale in coppa dopo i guai al ginocchio, non hanno concluso anche Lucrezia Lorenzi e la debuttante Francesca Carolli, con Giorgia Collomb a poco più di mezzo secondo dal taglio, ma che non sta vivendo il momento migliore della sua annata che resta, comunque, positivissima, mentre Celina Haller non è mai stata della partita per entrare, finendo ad oltre 4 secondi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
20
Consensi sui social

Ultimi in scialpino

I calendari della coppa 2026/27: attese ancora variazioni importanti, Courchevel senza le sue gare veloci?

I calendari della coppa 2026/27: attese ancora variazioni importanti, Courchevel senza le sue gare veloci?

Markus Waldner ha confermato al Tages Anzeiger che verranno valutate ulteriori modifiche (rispetto alla bozza di gennaio) ai calendari della prossima Coppa del Mondo, da ratificare poi il prossimo mese a Belgrado. Lo start da Soelden il 24-25 ottobre, ma lo squilibrio tra gare veloci e tecniche nel circuito maschile fa discutere. Le donne, con doppie discese a Cortina e Lenzerheide, oltre al ritorno a Killington e Beaver Creek, dovrebbero arrivare a ben 12 giganti: riepiloghiamo la situazione.