Torna il focus settimanale di NEVEITALIA, con il salotto dedicato al circo bianco, condotto da Alessandro Genuzio e con Paolo De Chiesa in diretta con noi per rivivere il fantastico week-end tra Cortina e Wengen. Vi aspettiamo dalle ore 18.30, in diretta su Facebook, YouTube, Instagram.
In seguito alla terza delle otto discese di questa Coppa del Mondo, Federica precede Sofia di 9 pt, con l'austriaca detentrice del trofeo a -13. Nella overall, la valdostana può allungare con il super-g anche se il riferimento è Gut-Behrami, a -115 pt e in piena corsa. Per la WCSL della disciplina regina, Elena Curtoni perde il primo gruppo.
Il primo posto di Sofia e il terzo di Federica nella discesa sull'Olympia delle Tofane propongono risvolti particolari per una coppia infinita: lassù assieme già quasi 8 anni fa, il giorno della magica tripletta con Bassino nel gigante di Aspen, e mica è finita pensando anche alla coppa generale...
Goggia e Brignone, Brignone e Goggia: che giornata azzurra per la terza discesa di Coppa del Mondo, nel primo dei due appuntamenti di casa (domani c'è il super-g...). Sofia scrive la storia, Federica per la prima volta col pettorale rosso della disciplina regina: le loro emozioni nel post gara.
Capolavoro dalla curva Delta allo Scarpadon per la bergamasca, che firma il poker nella discesa sull'Olympia delle Tofane battendo una grande Lie e poi c'è Federica, per la prima volta sul podio qui e che torna in vetta alla generale, ma pure alla graduatoria di specialità. Quarta Gut-Behrami, poi una ritrovata Suter e Huetter: amara la gara delle altre azzurre, anche se Pirovano chiude a ridosso della top ten. Per Lindsey Vonn una prestazione ottima, ma l'errore a Rumerlo è fatale.
A Cortina un'altra giornata splendida per la prima delle due attesissime gare di una CdM femminile che vede l'Italia assoluta protagonista anche per la generale: Sofia (pettorale 15) è la favorita, Brignone vuole sfatare un tabù e scatterà dopo la leader di specialità Huetter (7), mentre Gut-Behrami avrà il 12. Dieci le azzurre, occhio a Grenier e Macuga prima di Lindsey Vonn con il 31...
Sabato (ore 11.00 il via) la grande sfida sull'Olympia delle Tofane, dopo il dominio azzurro in prova: Sofia alla ricerca del recupero nella classifica di specialità e del poker nel "suo" tempio, Brignone indosserà il numero 8 dopo Curtoni (6)-Huetter (7) e prima di Bassino, Gut-Behrami, Pirovano e Venier. Lindsey Vonn, non al 100% dopo la caduta di ieri, con il 31: dieci le azzurre in gara.
Le azzurre hanno dominato le prove, grandissime ambizioni per la discesa in programma sabato dalle 11.00. La bergamasca (oggi nettamente col miglior tempo) applaude gli organizzatori: "Un biliardo, è un piacere sciare sull'Olympia delle Tofane". Fede, prima e seconda nei training, analizza la situazione ma possono fare benissimo anche Pirovano, Curtoni, Bassino...
Ultima prova sull'Olympia delle Tofane, con la fuoriclasse bergamasca che chiude con quasi 7 decimi sulle altre contendenti per la coppa generale. Bene Grenier, training senza rischi per Vonn (dopo la caduta di ieri), ma anche per Huetter, Bassino, Pirovano e Curtoni. Sabato l'attesissima discesa.
Condizioni di nuovo perfette sull'Olympia delle Tofane, alla vigilia della gara regina (poi seguita domenica dal super-g): Goggia la prima italiana al via per ottava, poi Brignone con il 10 per replicare assieme a Sofia il training di ieri, seguiranno Pirovano, Curtoni e Bassino nel primo gruppo aperto da Venier e Gut-Behrami. Lindsey Vonn con il 32, acciaccata dopo la caduta nel finale della prima prova.
Seconda giornata in pista a Cortina, alla vigilia della discesa programmata per sabato: dieci le azzurre (oggi cinque in top ten), con Brignone che avrà il 10 per confermarsi in quota dopo il buonissimo esordio. Come sta Vonn? Un po' acciaccata, ma dovrebbe disputare regolarmente anche il training di domani.
Prima prova sull'Olympia delle Tofane verso la discesa di sabato: è tripletta italiana (con Curtoni e Bassino che chiudono la top ten), con Fede davanti a Sofia per 5 centesimi. Ok Gut-Behrami, "tranquille" alcune big. Cadute nel finale (apparentemente senza danni) per l'americana e l'austriaca, tra le più attese in gara.
Verso la discesa di sabato sull'Olympia delle Tofane, ecco il primo dei due training con Nicol Delago (numero 3) che anticiperà Pirovano (6) e Goggia con il 7, poi Huetter e Gut-Behrami prima di Curtoni, Brignone e la rientrante Bassino.
Giovedì (ore 11.00) si comincia sull'Olympia delle Tofane, con tantissima attesa anche per Lindsey Vonn (pettorale 32 anche in gara), verso la discesa programmata sabato. Le cinque azzurre in primo gruppo divise nella prova d'apertura, tra di loro Huetter (11) e Gut-Behrami (12).
Ufficiali le convocazioni per discesa e super-g in programma nel week-end sull'Olympia delle Tofane (con le prove al via domani). Allenamento a San Vigilio di Marebbe per la nazionale, a sei giorni dal prossimo gigante.
Nonostante il meteo sfavorevole degli ultimi giorni, cronotabella rispettata in pieno verso le attesissime sfide nella conca ampezzana, con discesa e super-g della coppa femminile il 18-19 gennaio. Il direttore di gara Matteo Gobbo: "Dopo l'installazione delle reti lavoreremo i profili della neve".
La Coppa del Mondo femminile farà tappa sulla mitica "Olympia delle Tofane" per due gare di velocità che strizzano l'occhio a Goggia, anche se l'anno scorso sorrisero Venier, Mowinckel e Gut-Behrami (con due podi di Sofia in discesa).
Prosegue l'allestimento della leggendaria pista che ospiterà anche le gare olimpiche nel 2026: il 18-19 gennaio 2025 il ritorno della coppa femminile con discesa e super-g.