VIDEO - Simone Bertazzo: "Stiamo lavorando per ricreare una solida squadra femminile di bob"

Bob

VIDEO - Simone Bertazzo: "Stiamo lavorando per ricreare una solida squadra femminile di bob"

A Cortina in occasione dei campionati italiani di spinta, abbiamo incontrato Simone Bertazzo ex pilota della nazionale di bob passato dallo scorso anno a seguire da allenatore la squadra azzurra.

Bertazzo sotto la guida dell'head coach Manuel Machata si è focalizzato maggiormente sulla costruzione della nazionale femminile che mancava all'appello dalle competizioni internazionali da quasi un quadriennio, "Lo scorso anno abbiamo scommesso su alcune ragazze che non avevano mai visto una pista da bob in vita loro. Devo dire che sono rimasto sorprendentemente stupito dal loro approccio al bob e alcune hanno dimostrato di avere del potenziale."

L'ex pilota di punta della nazionale italiana di bob ha poi sottolineato come l'arrivo dei Giochi Olimpici del 2026 in Italia contribuirà a ricreare il movimento italiano del bob che negli ultimi anni era sceso in maniera drastica, "Le Olimpiadi permetteranno alla FISI ed ai suoi atleti di riavere finalmente una pista in casa. Inoltre il budello olimpico sarà quello di Cortina, un tracciato dove io stesso ho mosso i primi passi della carriera. La pista Monti è una delle più tecniche al mondo e con l'adeguamento ai nuovi standard di sicurezza sarà una delle più spettacolari del circuito. Qunado sarà ultimata sicuramente qualche giretto me lo concederò anch'io."

© RIPRODUZIONE RISERVATA
145
Consensi sui social

Approfondimenti

Cortina d'Ampezzo
Informazioni turistiche

Cortina d'Ampezzo

Cortina d'Ampezzo, San Vito di Cadore, Auronzo di Cadore, Misurina

Ultimi in Sport invernali

Dieci azzurri per la Saslong: tra poche ore la 1^ prova, rientra Franz e von Allmen stringe i denti

Dieci azzurri per la Saslong: tra poche ore la 1^ prova, rientra Franz e von Allmen stringe i denti

Martedì (ore 11.45) comincia in Val Gardena il classicissimo appuntamento che, con una gara di recupero di Beaver Creek, prevede tre sfide veloci con doppia discesa (giovedì e sabato) e un super-g. Paris (domani al cancelletto con l'11, lo anticiperà Odermatt) guida l'Italjet, con gli stessi elementi che hanno affrontato la trasferta americana. Max Franz torna ad oltre 3 anni dal devastante incidente di Copper Mountain, mentre il campione del mondo, acciaccato dalla caduta di Beaver Creek, vedremo in quali condizioni si presenterà sin dal training. E Kilde...