Johannes Lochner corona un'intera carriera: primo titolo olimpico da re, podio tutto tedesco nel bob a due

Foto di Redazione
Info foto

GEPA Pictures

Bobbob a due maschile

Johannes Lochner corona un'intera carriera: primo titolo olimpico da re, podio tutto tedesco nel bob a due

A Cortina è la grande serata del veterano bavarese, che domina sin dal principio concludendo con quasi un secondo e mezzo di vantaggio su Francesco Friedrich che cede lo scettro, mentre Adam Ammour completa l'ennesimo capolavoro della Germania, con lo statunitense Del Duca 4°. Baumgartner e Mircea si portano a casa un buon 7° posto e l'Italia guarda al bob a quattro.

Il coronamento di una carriera, lui che per troppi anni è stato considerato l’eterno secondo, come a Pechino 2022 con doppia medaglia d’argento alle spalle del mito, Francesco Friedrich.

Ecco, Johannes Lochner si è preso la sua grande rivincita, dominando la scena nella gara olimpica del bob a due, per il suo primo titolo ai Giochi: la notte di Cortina è tutta sua e di Georg Fleischhauer, con il 35enne pilota bavarese che sigilla una stagione da padrone già in CdM facendo il vuoto sin dalla prima manche e continuando ad aumentare il vantaggio, sino a piazzare il miglior tempo pure nell’ultima discesa.

Il re destituito, appunto Friedrich, sarà quindi 2° a 1”34 dal connazionale ed eterno rivale, con il podio tutto tedesco, come spessissimo capita nel corso dell’inverno, grazie anche ad Adam Ammour, che finisce a 1”82 e concede appena un centesimo di recupero a Frankie Del Duca, con l’americano che resta a 44 centesimi dal sogno medaglia.

Quinta piazza per la Romania con un gran Tentea, poi lo svizzero Vogt ed ecco il binomio azzurro: Patrick Baumgartner, con Robert Mircea, porta a casa la settima moneta (+ 2”97), come al termine della 3^ manche, resistendo per un centesimo al lettone Kalenda.

E in casa azzurra si guarda soprattutto al bob a quattro, la vera chance di podio in questi Giochi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Consensi sui social