Lochner con quasi mezzo secondo su Friedrich prima della 4^ manche, Ammour sbaglia e Baumgartner è sempre lì

Foto di Redazione
Info foto

Pentaphoto

Bobbob a quattro maschile

Lochner con quasi mezzo secondo su Friedrich prima della 4^ manche, Ammour sbaglia e Baumgartner è sempre lì

Verso il gran finale a Cortina della gara olimpica per il bob a quattro, con l'Italia che resta al 5° posto e guadagna un centesimo dalla zona medaglia, quella occupata dal terzo equipaggio tedesco con 0"18 di margine sugli azzurri (con la Svizzera di Vogt nel mezzo). Johannes Lochner lanciatissimo verso il bis, alle ore 12.15 l'ultima discesa.

Una 3^ manche che lascia la situazione inalterata, sia nella lotta per la vittoria che in chiave podio.

Sulla “Eugenio Monti” di Cortina si deciderà la sfida olimpica degli uomini con il bob a quattro ripartendo dalle 12.15 con l’ultima run e Johannes Lochner padrone assoluto della situazione.

Il neo campione del “due” allunga ancora, assieme ai compagni Margis, Wenzel e Fleischhauer, guadagnando 5 centesimi ulteriori sull’eterno rivale Francesco Friedrich, con il re di Pechino 2022 a 0”48, per una tripletta tedesca che è ancora tale anche se Adam Ammour sbaglia soprattutto in avvio e apre la porta al discorso legato alla medaglia di bronzo.

La terza punta della Germania lascia quasi 3 decimi e mezzo sul piatto (dopo che ieri era stato addirittura più veloce di Lochner nella 2^ manche), finendo a 0”92 e con soli 9 centesimi di gap sulla Svizzera di Vogt, che disputa un’ottima discesa e si trova sempre 4°, a 1”01, davanti agli azzurri.

Piazzamento mantenuto per Baumgartner, Bilotti, Fantazzini e Mircea, che guadagnano un centesimo sulla terza piazza, a 1”10 quindi da Lochner e 0”18 dal sogno della medaglia, anche se ora pure gli elvetici, che sulla singola manche hanno messo da parte altri 3 centesimi sull’Italia, sono una contendente.

Alle spalle, invece, troviamo la Gran Bretagna che tenta la rimonta, ma perde molto nel finale e si trova a 1”23, precedendo il secondo equipaggio svizzero, quello di Follador, che ha lasciato sul terreno 12 centesimi sulla singola prova rispetto agli azzurri ed è quindi 6°, alla pari del team di Brad Hall.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Consensi sui social

Più letti in Sport invernali

Per gli azzurri del curling la strada verso le semifinali si complica: ko amarissimo contro la Norvegia

Per gli azzurri del curling la strada verso le semifinali si complica: ko amarissimo contro la Norvegia

Seconda sconfitta consecutiva, dopo quella con la Germania, nel torneo olimpico maschile di Cortina per Retornaz e compagni: l'ultimo stone da 4 punti (ma ne sarebbero bastati 2) lancia gli scandinavi. Stasera si torna sul ghiaccio contro la Cechia, attualmente Italia 6^ nel round robin.