Mentre è tutto pronto per il bob a due in rosa, Baumgartner fa sognare in prova: "Siamo pieni di fiducia su questa pista"

Foto di Redazione
Info foto

Pentaphoto

Bobbob a quattro maschile

Mentre è tutto pronto per il bob a due in rosa, Baumgartner fa sognare in prova: "Siamo pieni di fiducia su questa pista"

Questa sera le prime due discese della seconda gara femminile in questi Giochi, da sabato il gran finale con il bob a quattro maschile che vede gli azzurri principali candidati a lottare per il podio alle spalle dei fuoriclasse tedeschi. Parla alla vigilia il pilota altoatesino.

Alle 18.00 odierne si aprirà l’avventura olimpica del bob a due femminile, con l’Italia rappresentata dai binomi Andreutti-Gatti e De Silvestro-Costella, anche se le chances importanti di medaglia nella disciplina, in chiusura di questi Giochi sul budello di Cortina, le avranno i quattro alfieri del bob maschile che nel week-end affronteranno la sfida a cinque cerchi.

Negli allenamenti ufficiali, Patrick Baumgartner, Robert Mircea (assieme già 7^ nel bob a due), Eric Fantazzini e Lorenzo Bilotti sono stati davvero velocissimi allo Sliding Centre, anche se i chiari favoriti restano i tedeschi, che hanno monopolizzato il podio nel primo appuntamento olimpico, e in particolare Johannes Lochner.

Sabato le prime due run e l’equipaggio italiano vuole sognare in grande, considerando anche il rendimento stagionale: “Gli allenamenti sono andati bene e siamo molto fiduciosi su questa pista - confessa Baumgartner a fisi.org alla vigilia della seconda sfida olimpica - Abbiamo potuto fare diversi test sulla Eugenio Monti e sappiamo come affrontare il tracciato. Siamo tutti al top fisicamente: non vediamo l’ora di gareggiare”.

Proprio l’effetto Cortina potrebbe essere la chiave decisiva nelle quattro manches sulla pista del Cortina Sliding Centre. “Essere qui significa davvero tanto: finalmente il bob è tornato a Cortina dove ha fatto la storia e siamo entusiasti di gareggiare davanti ad amici e tifosi. Credo sia la pista più bella di tutto il mondo e l’atmosfera che si respira è fantastica”.

Il programma del bob a quattro prevede per sabato le prime due run, alle 10 e alle 12; identico orario domenica per la terza e quarta run. Nella storia dei Giochi Olimpici, l’Italia è salita sul podio di questa gara per l’ultima volta nel 1972 a Sapporo con De Zordo, in precedenza proprio Eugenio Monti è stato campione olimpico a Grenoble 1968, bronzo a Innsbruck 1964 e argento a Cortina d’Ampezzo nel 1956, avviando la leggenda del “rosso volante”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Consensi sui social

Ultimi in Sport invernali

L'olandese De Jong vince i 1500 metri di Pattinaggio Velocità, Lollobrigida tredicesima

L'olandese De Jong vince i 1500 metri di Pattinaggio Velocità, Lollobrigida tredicesima

In una gara dai tempi non eccezionali, come nella prova maschile di ieri, l'Olanda vince ancora una medaglia d'Oro nello Speed Skating. Argento per la norvegese Wiklund, Bronzo per la canadese Maltais. La campionessa olimpica dei 3000 e dei 5000, che non aveva posto attese su questa gara, è pronta per la Mass Start di domani