Laura Nolte si avvicina al bis olimpico: partirà nell'ultima manche con 35 centesimi su Buckwitz

Foto di Redazione
Info foto

Getty Images

Bobbob a due femminile

Laura Nolte si avvicina al bis olimpico: partirà nell'ultima manche con 35 centesimi su Buckwitz

A Cortina, il bob a due femminile verso il gran finale: dalle 21.05 la discesa decisiva, con la 3^ manche che ha visto la fuoriclasse tedesca guadagnare ancora tanto terreno sulla connazionale e soprattutto su Kaillie Armbruster Humphries, che si trova ad oltre mezzo secondo ed è l'unica a poter impedire un nuovo podio tutto della Germania. Andreutti-Gatti ancora in top 20 recuperando un paio di piazze.

Ancora un po’ più vicina all’obiettivo del bis di Pechino 2022, lei che nel monobob di Milano Cortina 2026 era stata beffata sul filo di lana per la medaglia d’oro.

Laura Nolte sta davvero dominando la gara olimpica del bob a due, facendo ancora tanta differenza nella terza manche sulla “Eugenio Monti”, per presentarsi con un vantaggio decisamente rassicurante verso l’ultima discesa, in programma stasera dalle ore 21.05: in tandem con Deborah Levi, la fuoriclasse tedesca ha aumentato da 18 a 35 centesimi il gap nei confronti della connazionale Lisa Buckwitz, con Nathalie Armbruster Humphries che perde oltre 3 decimi e si ritrova a 0”54, dovendo ora difendere il bronzo dall’assalto di Kim Kalicki, che si avvicina e ha la possibilità di andare a completare un’altra tripletta di casa Germania come nel bob a due maschile.

Sono appena 9 i centesimi dal terzo posto della fuoriclasse americana, con gli altri due equipaggi a stelle e strisce, quelli di Kaysha Love e la neo olimpionica Elana Meyers Taylor, rispettivamente a 0”93 e 1”54, con la regina del monobob che aveva perso tantissimo nella 2^ run ma risale dal 12° al 6° con questa prova, anche se ormai il distacco dalla zona medaglie è enorme.

In casa Italia, Giada Andreutti e Alessia Gatti, 18esime a metà gara, piazzano una manche da 14° parziale per tornare al 16° (a 3”01 dalla vetta) ottenuto nella prima manche di ieri; Simona De Silvestro e Anna Costella, invece, restano nella 23^ casella, con 3”69 di ritardo da Nolte-Levi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Consensi sui social

Ultimi in Sport invernali

Lo sci di fondo saluta i Giochi con la 50 km femminile a Lago di Tesero: la startlist, con Karlsson che va per il tris

Lo sci di fondo saluta i Giochi con la 50 km femminile a Lago di Tesero: la startlist, con Karlsson che va per il tris

Domenica l'ultima giornata di Milano Cortina 2026 vedrà andare in scena la prima, storica sfida olimpica sulle lunghissime distanze a livello femminile, sempre in alternato. Start alle 10.00, con le svedesi Frida Karlsson (che cerca il terzo oro dopo skiathlon e 10 km TL) ed Ebba Andersson favorite, ma sono pericolosissime anche le norvegesi Astrid Slind, specialista delle granfondo, e Heidi Weng. L'unica azzurra in gara sarà Anna Comarella.