Il trono di Friedrich ora è tutto di Lochner: fantastico bis olimpico a Cortina. Italia 5^ con rimpianti

Il trono di Friedrich??? CORTINA no triplet. L'Italia chiude
Info foto

GEPA Pictures

Bobbob a quattro maschile

Il trono di Friedrich ora è tutto di Lochner: fantastico bis olimpico a Cortina. Italia 5^ con rimpianti

Anche la gara di bob a quattro è dell'asso tedesco, che trionfa con Margis, Wenzel e Fleischhauer battendo proprio il campione in carica Francesco Friedrich, ma non arriva la tripletta tedesca con Vogt straordinario bronzo per la Svizzera davanti ad un deluso Ammour. Baumgartner e compagni a 25 centesimi dal sogno medaglia. L'Italia chiude i Giochi di casa con 30 podi e 10 titoli.

Tutto secondo pronostico, per un fantastico bis messo a segno da Johannes Lochner, signore di Cortina per la sua seconda affermazione olimpica, pochi giorni dopo il bob a due, nel “quattro” dove fu d’argento a Pechino 2022, alle spalle di sua maestà Francesco Friedrich.

A Cortina si è preso tutto il primo avversario dell’asso di Pirna, per una doppietta da dominatore completando una stagione perfetta, con la Coppa del Mondo e ora l’uno-due a cinque cerchi sulla “Eugenio Monti”: assieme a Margis (quinto titolo ai Giochi, lui che 4 anni fa era nell’equipaggio di Friedrich), Wenzel e Fleischhauer, sin dalla prima manche Lochner ha fatto la differenza, guadagnando 9 centesimi su Friedrich pure nell’ultima, per terminare con 0”57 sul campione in carica, che deve accontentarsi di un altro argento dopo quello nella prima gara dove la Germania aveva monopolizzato il podio.

Questa volta non c’è riuscita, visto che Michael Vogt è riuscita nell’impresa di rimontare i 9 centesimi di ritardo e beffare di 0”04 Adam Ammour per la medaglia di bronzo, con la Svizzera in festa e l’Italia che resta a 25 centesimi dal sogno.

Baumgartner, Bilotti, Fantazzini e Mircea puntavano al podio 70 anni dopo la prima volta di Eugenio Monti proprio a Cortina, a 54 dall’ultima di De Zordo a Sapporo, ma il 5° posto è rimasto tale con una 4^ manche abbastanza difficile per gli azzurri, che pagavano 0”18 dal podio di Ammour prima dell’ultima discesa. Il secondo equipaggio elvetico, quello di Follador, chiuderà sesto davanti ai britannici di Hall, appena settimi.

Il Team Italia chiude quindi i Giochi di casa con l’eccezionale bottino di 10 titoli e 30 medaglie complessive, in attesa dell’ultima finale a Milano tra Stati Uniti e Canada per il torneo di hockey maschile.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
10
Consensi sui social

Più letti in Sport invernali