Pronto il nuovo impianto seggiovia "Max Bartolotti" a Ovindoli

Pronto il nuovo impianto seggiovia 'Max Bartolotti' a Ovindoli.
Info foto

Pagina fb Comune di Ovindoli

Appennini

Pronto il nuovo impianto seggiovia "Max Bartolotti" a Ovindoli

Il completamento del primo lotto del progetto è un passo importante per il potenziamento degli impianti di risalita di Ovindoli. La nuova seggiovia denominata “Max Bartolotti” (ex direttore degli impianti Monte Magnolia, scomparso nel 2018) e le nuove piste da sci contribuiranno ad aumentare l'attrattiva turistica della zona.

Il progetto è stato bloccato per due volte da ricorsi al TAR da parte di associazioni ambientaliste, ma il Comune di Ovindoli fece ricorso ed a marzo 2023 il Consiglio di Stato ha dato il via libera al progetto. Il cantiere è iniziato il 7 agosto e doveva essere pronto da cronoprogramma a fine dicembre.

L’obiettivo è stato raggiunto con qualche mese di ritardo. Mancano ancora dei passaggi burocratici e, neve permettendo, l'impianto potrebbe essere inaugurato prima della fine della stagione. A breve dovrebbe partire il cantiere per realizzare la seconda delle tre seggiovie, che prevede 7 nuove piste da sci che avranno una lunghezza tra 400 e 800 metri, con difficoltà da rosse a azzurre.

Tornando al nuovo impianto appena concluso, è lungo 560 metri e si trova a 2000 metri di altitudine, dove la neve non manca anche in questo periodo di magra. L'investimento totale è di 12,8 milioni di euro, di cui 5 provengono dal Masterplan Abruzzo. Per questo primo lotto sono stati investiti 3,8 milioni di euro.

LEGGI ANCHE:

Il progetto di tre nuovi impianti a Ovindoli

© RIPRODUZIONE RISERVATA
50
Consensi sui social

Più letti in Regioni

Stagione sciistica tra luci ed ombre nelle località del Canton Ticino: Potenziamento innevamento programmato priorità futura

Stagione sciistica tra luci ed ombre nelle località del Canton Ticino: Potenziamento innevamento programmato priorità futura

La RSI - radiotelevisione svizzera italiana ha tracciato una panoramica sulla stagione sciistica appena conclusa in Canton Ticino: numeri particolarmente positivi ad Airolo-Pesciüm con oltre 47.000 primi ingressi. Più cauti i gestori delle altre stazioni, che si dichiarano comunque abbastanza soddisfatti, ad eccezione di Bosco Gurin, dove il bilancio viene giudicato negativo. I gestori delle varie stazioni concordano nell'affermare che la priorità futura per garantire l'apertura nelle festività natalizie e stabilizzare il fatturato, sia quella di investire in un complessivo potenziamento degli impianti di innevamento programmato.