Pronto il nuovo impianto seggiovia "Max Bartolotti" a Ovindoli

Pronto il nuovo impianto seggiovia 'Max Bartolotti' a Ovindoli.
Info foto

Pagina fb Comune di Ovindoli

Appennini

Pronto il nuovo impianto seggiovia "Max Bartolotti" a Ovindoli

Il completamento del primo lotto del progetto è un passo importante per il potenziamento degli impianti di risalita di Ovindoli. La nuova seggiovia denominata “Max Bartolotti” (ex direttore degli impianti Monte Magnolia, scomparso nel 2018) e le nuove piste da sci contribuiranno ad aumentare l'attrattiva turistica della zona.

Il progetto è stato bloccato per due volte da ricorsi al TAR da parte di associazioni ambientaliste, ma il Comune di Ovindoli fece ricorso ed a marzo 2023 il Consiglio di Stato ha dato il via libera al progetto. Il cantiere è iniziato il 7 agosto e doveva essere pronto da cronoprogramma a fine dicembre.

L’obiettivo è stato raggiunto con qualche mese di ritardo. Mancano ancora dei passaggi burocratici e, neve permettendo, l'impianto potrebbe essere inaugurato prima della fine della stagione. A breve dovrebbe partire il cantiere per realizzare la seconda delle tre seggiovie, che prevede 7 nuove piste da sci che avranno una lunghezza tra 400 e 800 metri, con difficoltà da rosse a azzurre.

Tornando al nuovo impianto appena concluso, è lungo 560 metri e si trova a 2000 metri di altitudine, dove la neve non manca anche in questo periodo di magra. L'investimento totale è di 12,8 milioni di euro, di cui 5 provengono dal Masterplan Abruzzo. Per questo primo lotto sono stati investiti 3,8 milioni di euro.

LEGGI ANCHE:

Il progetto di tre nuovi impianti a Ovindoli

© RIPRODUZIONE RISERVATA
41
Consensi sui social

Ultimi in Regioni

Al Monte Pora nel primo weekend di apertura stagionale, guarda il reportage di NEVEITALIA

Al Monte Pora nel primo weekend di apertura stagionale, guarda il reportage di NEVEITALIA

E' partita venerdì 5 dicembre la stagione sciistica del Monte Pora, una delle più frequentate stazioni sciistiche della Provincia di Bergamo. Con il reportage effettuato da Davide Franchi sabato 6 dicembre andiamo alla scoperta del comprensorio e delle piste aperte in questi giorni.