Questo sito contribuisce alla audience de

L'impianto di produzione della neve artificiale di La Thuile produce più elettricità di quanta ne consuma

La Thuile
Info foto

michela

Valle d'AostaAttualita

L'impianto di produzione della neve artificiale di La Thuile produce più elettricità di quanta ne consuma

L'area sciistica di La Thuile è la prima al mondo ad aver sviluppato un programma idroelettrico che utilizza il sistema di innevamento artificiale per produrre energia rinnovabile.

In tre anni la stazione valdostana ha prodotto oltre 4,8 milioni di kWh (4,8 GWh) esclusivamente dalla forza dell'acqua che circola nella rete di neve artificiale. Una sfida tecnica di successo che dimostra ancora una volta che gli operatori e le aziende del settore sciistico investono e innovano costantemente per proteggere la montagna dove lavorano e vivono tutto l'anno.

L'acqua che circola nell’impianto di innevamento artificiale fa girare due turbine. Queste producono elettricità che viene trasmessa alla rete elettrica italiana dalla Compagnia Valdostana delle Acque (CVA-Compagnie des Eaux du Val d'Aosta).

Con questo sistema, La Thuile produce in media il 20% in più di energia di quanta ne consuma per fornire elettricità a pompe, compressori, snowmakers ed edifici dedicati alla produzione di neve artificiale nell'area sciistica.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
18k
Consensi sui social