Martedì 20 Novembre, 0:25
Utenti online: 920
La Thuile: evoluzione meteo prossime ore
Martedì
Mattina
Temp: -4°C

Vento 2 nodi
Zero termico a 750 m
Pomeriggio
Temp: 1°C

Vento 3 nodi
Mercoledì Mattina
Temp: -1°C
 
 

La Thuile, la Rosière

pista 6 tra i pini - 2
pista 6 tra i pini - 2
foto di marco
Situaz. Neve e Impianti
APERTURA PREVISTA DOMENICA 2 DICEMBRE
aggiorn il 4 Novembre

Ultima nevicata:
1 Novembre, 10 cm

La Thuile è posta in una conca a pochi chilometri dal valico del Piccolo San Bernardo ed è oggi una delle località turistiche più rinomate della Valle d'Aosta.

Insieme alla Rosière, nella valle francese dell'Isère, forma uno dei comprensori sciistici più vasti delle Alpi. E' infatti dotato di una fitta rete di impianti di risalita che serve 135 Km di piste (85 in Val d'Aosta).
Molto spettacolari le piste di fondo, alcune poste nella conca di Petosan, in vista della catena del Monte Bianco.

Numerosi sono anche gli itinerari di sci alpinismo e sul ghiacciaio del Rutor è possibile praticare l'Eliski con una discesa di 20 Km sul versante francese e rientro per la Rosière.


approfondisci
la Rosiere

Espace San Bernardo, nasce la nuova area sciistica Mont Valaisan

di Michela Caré
Lunedì 10 Settembre 2018

A dicembre 2018, nel comprensorio sciistico Espace San Bernardo, sul versante francese di La Rosière,verrà aperta la nuova zona sciistica Mont Valaisan.

La Rosiere zona combe des moulins

Espace San Bernardo, nel 2018 due nuove seggiovie e cinque nuove piste rosse

di Michela Caré
Martedì 16 Maggio 2017

Il comprensorio sciistico Espace San Bernardo si allargherà con nuovi impianti e piste da sci sul versante francese di La Rosière.  Per dicembre 2018, infatti, è prevista la costruzione di due nuove seggiovie a sei posti sulle pendici del Mont Valaisan che porteranno gli sciatori a quota 2800 metri d’altezza. I due impianti saranno posizionati uno dietro all’altro e la partenza della prima seggiovia si troverà in prossimità della seggiovia Du Fort.

dscf8137

La Thuile, il 26 Novembre aprono le prime piste e dal 10 Dicembre collegamento con La Rosière

di Angelo Bonorino
Venerdì 25 Novembre 2016

Il 26 Novembre aprono i primi impianti a La Thuile. Ieri e oggi pioveva in paese, ma le condizioni di innevamento permettono l’apertura degli impianti del comprensorio di Les Suches e di Chaz Dura. Al servizio degli sciatori saranno disponibili la Telecabina DMC, che permette di arrivare in quota a Les Suches, le Seggiovie Chaz Dura Express, Chalet Express e infine le Sciovie Piloni e Gran Testa.

Natale Monterosa Ski

Monterosa Ski, il 17 novembre aprono gli impianti

di Michela Caré
Lunedì 12 Novembre

Il comprensorio Monterosa Ski anticipa di due settimane l’inizio della stagione invernale 2018/2019. Gli impianti entreranno in funzione sabato 17 e domenica 18 novembre, poi il 24 e 25 novembre e dal 30 novembre tutti i giorni.

19 ottobre, al via la stagione invernale 2013-2014 a Cervinia

Cervinia, il 3 novembre aprono le piste sul versante italiano

di Michela Caré
Venerdì 2 Novembre

Da sabato 3 novembre si potrà sciare sul versante italiano. Oltre alla linea Plateau Rosà, in funzione già dal 20 ottobre, verranno aperte le piste del comprensorio "Cervino Ski Paradise" servite dalle seggiovie "Plan Maison", "Fornet" e "Bontadini". Per i principianti entreranno in funzione la sciovia "Baby la Vieille" e il tapis roulant a Plan Maison.

cervinia

Il 20 ottobre aprono gli impianti a Cervinia

di Michela Caré
Mercoledì 17 Ottobre 2018

Questo weekend, sabato 20 e domenica 21 ottobre, inizia la stagione invernale a Cervinia. Sarà in funzione la linea funiviaria "Breuil-Cervinia, Plan Maison, Cime Bianche Laghi, Plateau Rosà" e si potrà sciare sul territorio svizzero dove saranno aperti lo skilift Plateau Rosà 1/2/3, Grenzlift e Gobba di Rollin.

zermattt cabinovia

Zermatt, il 29 settembre si inaugura la nuova cabinovia 3S

di Michela Caré
Domenica 9 Settembre 2018

Sabato 29 settembre verrà inaugurata la nuova cabinovia 3S che collegherà Zermatt al Piccolo Cervino.

Dal 2019 sul Monte Bianco si sale a numero chiuso. I commenti degli alpinisti italiani

Dal 2019 sul Monte Bianco si sale a numero chiuso. I commenti degli alpinisti italiani

di Angelo Bonorino
Venerdì 7 Settembre 2018

Dopo l'Everest, dal 2019 servirà un "permesso" anche per poter salire sul Monte Bianco, lungo la via normale francese del Gouter, la più frequentata.   Sarà prevista una quota massima di 214 alpinisti al giorno, pari ai posti letto del rifugio del Gouter, dove la prenotazione continuerà a essere obbligatoria.

I tour operator svedesi alla conquista di Cervinia

I tour operator svedesi alla conquista di Cervinia

di Redazione Turismo
Lunedì 3 Settembre 2018

In un servizio del TGR Valle d’Aosta andato in onda la settimana scorsa è stata illustrata la scalata che le agenzie svedesi stanno dando alle strutture alberghiere di Breil-Cervinia.

nuova cabinovia champoluc-crest

Monterosa Ski, nuova cabinovia Champoluc - Crest

di Michela Caré
Venerdì 24 Agosto 2018

In questi giorni si stanno svolgendo i lavori per la nuova cabinovia monofune Leitner ad 8 posti, con portasci esterno, che collega il paese di Champoluc con il villaggio di Crest da cui partono gli impianti di risalita per raggiungere il comprensorio del Monterosa Ski.