Un brillante Daniel Grassl è 4° dopo lo short program olimpico: Malinin precede Kagiyama e Siao Him Fa

Foto di Redazione
Info foto

Getty Images

Figure Skatingsingolo maschile

Un brillante Daniel Grassl è 4° dopo lo short program olimpico: Malinin precede Kagiyama e Siao Him Fa

Pattinaggio di figura: al Forum di Assago ecco la bella prestazione dell'altoatesino, anche se il distacco dai tre assi davanti è importante. Mercoledì la danza libera di Guignard-Fabbri per sognare la medaglia.

Tre marziani sul podio di metà gara, alle loro spalle un grande Daniel Grassl, che torna ad esprimersi ai suoi livelli e si piazza in quarta casella dopo lo short programma della gara olimpica degli uomini, in un Forum di Assago che gli azzurri hanno già acceso lo scorso week-end con la storica medaglia conquistata nel team event.

L’altoatesino, che nel “corto” della prova a squadre non aveva fatto benissimo, stasera ha messo assieme un programma di grande qualità nell’esecuzione, per arrivare a quota 93,46 pt e chiudere così dietro solo ai grandi favoriti.

Se Ilia Malinin, chiudendo con 108,16 pt, è ancora più favorito per l’oro di quanto si potesse prevedere alla vigilia, visto che il vice campione olimpico in carica, il nipponico Yuma Kagiyama, concede qualcosa dovendosi accontentare di un punteggio di 103,07, è tornato in versione super il francese Adam Siao Him Fa, che si spinge fino al record nazionale con 102,55 punti.

Grassl si trova quindi a 9 lunghezze dal podio, missione a dir poco complicata (ma già migliorare il 7° posto di Pechino sarebbe gran cosa), mettendosi alle spalle tanti big, dall’ex vice iridato Mikhail Shaidorov, con il kazako a quota 92,94, soprattutto a Shun Sato, appena 9° con 88,70 pt e chiamato alla rimontona con la seconda parte del programma, che servirà a Matteo Rizzo per cercare un buon piazzamento, dopo che il lombardo stasera si è dovuto accontentare del 16° punteggio (84,30).

Mercoledì sera, sul ghiaccio milanese, l’assegnazione delle medaglie per la danza con Charlène Guignard e Marco Fabbri quinti al giro di boa.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Consensi sui social

Più letti in olimpiadi

Biathlon alle Olimpiadi - 1. Gli albori: Squaw Valley 1960 e Innsbruck 1964

Biathlon alle Olimpiadi - 1. Gli albori: Squaw Valley 1960 e Innsbruck 1964

All'approssimarsi dell'appuntamento con i Giochi di Milano Cortina 2026, ripercorriamo con questa serie di articoli la storia del Biathlon alle Olimpiadi Invernali. Si parte dalle prime due edizioni tra Stati Uniti e Austria...