Sul ghiaccio di Sheffield ecco la prima medaglia azzurra: Lara Naki Gutmann conquista il bronzo nella sfida continentale

Lara Naki Gutmann al suo primo podio nel Grand Prix: è terza, riguardala
Info foto

Neveitalia Redazione

Figure Skatingstagione 2025/26

Sul ghiaccio di Sheffield ecco la prima medaglia azzurra: Lara Naki Gutmann conquista il bronzo nella sfida continentale

Campionati Europei di pattinaggio di figura: il singolo femminile, con tre italiane ai primi sette posti dopo il corto, vede trionfare l'estone Petrokina per il bis del 2025 regolando Hendrickx, con Pezzetta che cede sino all'8° finale, alle spalle anche di Joos (6^) e della 22enne che coglie la sua prima medaglia "pesante". Guignard-Fabbri terzi dopo la rhythm dance, sabato si giocheranno il titolo così come Rizzo e Grassl nel programma libero maschile.

Una serata con il primo conquistato dall’Italia, sul ghiaccio britannico di Sheffield per la seconda serata con l’assegnazione delle medaglie di una rassegna continentale che ha vissuto l’atto decisivo di una gara dell’artistico femminile dominata in maniera assoluta da Niina Petrokina.

E’ bis del 2025 per la classe 2004 estone, già al comando dopo lo short program e che firma un libero da 145,53 pt, per un totale di 216,14 e quasi 25 lunghezze sulla prima inseguitrice, ovvero la belga Loena Hendrickx, medaglia d’argento a quota 191,26, e l’azzurra Lara Naki Gutmann è terza con 186,87 pt (123,12 il parziale odierno, quarto assoluto come nel corto), per il suo primo podio a questi livelli e una medaglia che, nel singolo in rosa, alla nazionale italiana mancava da 8 anni con Carolina Kostner.

Erano tre le azzurre nelle prime sette posizioni a metà gara, tanto che si sognava anche qualcosa di più, ma con la soddisfazione del primo alloro della spedizione in Gran Bretagna che arriva in extremis, visto che l’altra belga Nina Pinzarrone, seconda al giro di boa, soffre nel libero e finisce di un soffio alle spalle di Gutmann, con un punteggio di 185,40.

Poi la rimontona della georgiana Gubanova, quinta davanti alla seconda italiana, Sarina Joos (settima dopo il primo segmento di gara, alla fine sesta con 180,84 pt), mentre Anna Pezzetta scende dal 3° all’8° posto, con un libero da 112,29 per doversi accontentare di 177,14 nel totale della gara continentale.

Nella sfida di ieri dedicata alle coppie di artistico, con l’Italia priva del duo d’oro formato da Sara Conti e Niccolò Macii, che tornerà in gara direttamente alle Olimpiadi, è arrivato un 6° posto azzurro con Rebecca Ghilardi e Filippo Ambrosini, mentre Irma Caldara e Riccardo Maglio hanno terminato tredicesimi.

Prima metà di gara positiva, in piena corsa in un fazzoletto di punti con i rivali, per Charlène Guignard e Marco Fabbri, campioni in carica nella danza e al 3° posto dopo la rhythm dance; la collaudatissima coppia della nazionale ha ottenuto il primato stagionale con 84,48 pt, finendo alle spalle solo degli assi francesi Laurence Fournier Beaudry e Guillaume Cizeron (86.93) e dei britannici Lilah Fear e Lewis Gibson (85.47 pt).

Gli azzurri precedono i lituani Allison Reed-Saulius Ambrulevicius (83.08) e gli altri transalpini Evgenia Lopareva-Geoffrey Brissaud (82.38). La danza libera chiuderà i giochi sabato dalle ore 19.00, mentre alle 14.00 ci sarà il libero del singolo maschile, con il corto di ieri che ha visto svettare il georgiano Nika Egadze (91,28 pt) e con le punte azzurre vicine alla zona medaglie. Matteo Rizzo ha girato al 4° posto col primato stagionale da 88 punti netti, Daniel Grassl è 5° a quota 84,82, Nikolaj Memola 10° con 77,77 pt.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
8
Consensi sui social

Più letti in Sport invernali