Un altro bronzo, 4 anni dopo Pechino: Dominik Fischnaller non tradisce mai, Langenhan campione

Foto di Redazione
Info foto

Pentaphoto

Slittinosingolo maschile

Un altro bronzo, 4 anni dopo Pechino: Dominik Fischnaller non tradisce mai, Langenhan campione

Il singolo maschile, prima gara dello slittino in questi Giochi sul budello di Cortina, è del fuoriclasse tedesco che precede Mueller e l'azzurro, che porta l'Italia Team a quota 8 medaglie confermandosi sul podio olimpico. Leon Felderer chiude in settima piazza.

Come a Pechino, ma questa volta in casa nell’Olimpiade arrivata vent’anni dopo Torino 2006 della gemma di Armin Zoeggeler, il suo maestro.

Dominik Fischnaller sale ancora sul podio del singolo maschile ai Giochi, illuminando la serata di Cortina, con la quarta e ultima manche di nuovo di gran qualità, lui che sin dalla prima di ieri ha sbagliato pochissimo per coronare un percorso di quattro anni, partito dal bronzo di Pechino 2022.

La prima medaglia dell’Italia dal panorama dello slittino, e di opportunità ce ne saranno ancora parecchie, matura al termine di una sfida olimpica che ha visto dominare, specialmente dalla 2^ run in poi, un fantastico Max Langenhan: il titolo è dell’asso tedesco, mentre per Felix Loch le cose sono andate male sin dal principio di sabato, che batte di quasi 6 decimi Jonas Mueller, con il nuovo campione che abbatte ancora il record della pista sulla “Eugenio Monti” con l’ultima prova, per un clamoroso 52”660 e un guadagno di altri 3 decimi sull’austriaco, che sarà d’argento.

Fischnaller chiude quindi terzo a 0”934 da Langenhan, Kristers Aparjods non ha mai insidiato davvero Dominik, pur mantenendo la quarta piazza con 1”421 di ritardo, davanti a Nico Gleirscher, appunto un deluso Loch e Leon Felderer, che ieri aveva cominciato benissimo e poi ha un po’ sofferto nelle ultime discese, ma è comunque buon 7°. Il terzo azzurro in gara, Alex Gufler, terminerà 17°.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Consensi sui social

Più letti in olimpiadi

Biathlon alle Olimpiadi - 3. Bertin ci riprova nel 1976, a Innsbruck è 4° a meno di un minuto dal Bronzo

Biathlon alle Olimpiadi - 3. Bertin ci riprova nel 1976, a Innsbruck è 4° a meno di un minuto dal Bronzo

Dopo la rinuncia di Denver, alla quale il CIO aveva assegnato l'organizzazione dei dodicesimi Giochi Olimpici Invernali, e in assenza di altre candidature, il Comitato Olimpico decide di ritornare dopo 12 anni in Tirolo. Il programma delle gare di Biathlon rimane immutato rispetto a quattro anni prima; sono due i titoli olimpici da assegnare, quelli della 20 km e la staffetta 4x5 km maschile.