Le azzurre si lanciano verso le Olimpiadi con un gran podio: Voetter-Oberhofer 3^ a Oberhof, poi due 5^ per i doppi

Foto di Redazione
Info foto

Jan HetfleischPhone: 004366424

Slittinocoppa del mondo 2025/26

Le azzurre si lanciano verso le Olimpiadi con un gran podio: Voetter-Oberhofer 3^ a Oberhof, poi due 5^ per i doppi

Le due volte vincitrici della Coppa del Mondo si regalano un risultato importante, anche in chiave Giochi ormai alle porte, battute solo da Egle-Kipp e Storch-Patz. Nagler-Malleier sono sempre lì nel doppio maschile, buoni piazzamenti azzurri nelle prove miste che hanno chiuso il programma della seconda tappa consecutiva in Turingia.

Arriva di nuovo da Andrea Voetter e Marion Oberhofer un podio di peso per lo slittino italiano, miglior viatico possibile verso le grande avventure a cinque cerchi di febbraio, sul nuovo budello olimpico di Cortina.

Nella seconda giornata di gare a Oberhof, le campionesse altoatesine tornano per la seconda volta in stagione là davanti in Coppa del Mondo, terze nel doppio femminile che ha aperto il programma e che le vedeva seconde dopo la manche inaugurale, prima del sorpasso delle tedesche Storch-Patz, battute dalle austriache Egle-Kipp che hanno dominato con 155 millesimi di vantaggio sulle padrone di casa e 164 sulle azzurre, ad un passo dalla piazza d’onore.

Restano invece ai piedi del podio le altre tedesche Degenhardt e Rosenthal (quarte ad oltre 4 decimi) cui non è bastato il miglior tempo nella seconda run per recuperare dall’errore commesso in apertura. Positivo nono posto quindi per Nadia Falkensteiner e Annalena Huber, che pagano 0”877 dopo aver recuperato una posizione nella seconda discesa.

Ivan Nagler e Fabian Melleier sono invece quinti nel doppio maschile di Oberhof, nella seconda tappa consecutiva (ma gli azzurri non avevano partecipato alla prima della scorsa settimana, allenandosi a Cortina) sulla pista della Turingia; terzi a metà gara, i due alfieri del miglior binomio italiano della stagione devono cedere strada a due avversari nella seconda run, chiudendo con un distacco complessivo di soli 0”267 nei confronti dei tedeschi Wendl e Arlt, autori del miglior riscontro in entrambe le discese e vincenti sugli austriaci Steu-Kindl e Gatt-Schoepf, staccati rispettivamente di 0”152 e 0”210, con gli altri tedeschi Orlamuender-Gubitz quarti pagando 0”227.

A seguire, nono posto per Emanuel Rieder e Simon Kainzwaldner (+ 0”520), confermando il piazzamento di metà gara.

Sesto posto per Dominik Fischnaller e Verena Hofer invece nel singolo misto di Oberhof: il successo di giornata è andato a Germania 2 con Langenhan-Taubitz, piegando per 63 millesimi i compagni di nazionale Loch e Fraebel, vincitori ieri del singolo in versione “classica”, con Austria 1 (Mueller e Schulte) terza a 0”353. Fischnaller-Hofer hanno completato la gara con un gap complessivo di 0”584, mentre Italia 2 di Leon Felderer e Nina Zoeggeler è dodicesima a 1”515.

Infine il doppio misto, con Ita-2 che non ha concluso e Nagler-Malleier e Voetter-Oberhofer al quinto posto finale, con la vittoria per Steu-Kindl e Egle-Kipp prendendosi la gran rivincita sui tedeschi e con i lettoni a completare il podio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Consensi sui social

Più letti in slittino

Niente podi per l'Italia dello slittino a Lake Placid dove Loch è sempre più leggenda e Taubitz batte le americane

Niente podi per l'Italia dello slittino a Lake Placid dove Loch è sempre più leggenda e Taubitz batte le americane

La seconda tappa statunitense di Coppa del Mondo, dopo la pioggia di grandi risultati degli azzurri a Park City, vede i doppi con Nagler/Malleier e Voetter/Oberhofer chiudere al 5° e 6° posto, 7° per Fischnaller nella gara che vede il bis stagionale del campionissimo tedesco.