L'Italia dello slittino su pista naturale è da record: l'Europeo di Lasa è quasi tutto azzurro con tre titoli

Foto di Redazione
Info foto

FISI

Slittinostagione 2025/26

L'Italia dello slittino su pista naturale è da record: l'Europeo di Lasa è quasi tutto azzurro con tre titoli

Sul budello di casa, la strepitosa nazionale italiana monopolizza il podio nel singolo maschile con Gruber in trionfo, vince quello femminile con la giovanissima Nina Castiglioni e firma anche il doppio con i fratelli Lambacher.

Tre titoli e il solito, incredibile dominio anche nel primo campionato europeo disputato nell’era post ritiri di Lambacher, Pigneter e Clara, le leggende dello slittino su pista naturale.

La nazionale azzurra non si ferma e nella rassegna continentale vissuta di nuovo sul budello di casa, ovvero la pista Gafair di Lasa, conquista una pioggia di medaglie a partire dalla perla di Nina Castiglioni, favolosa alla conquista del suo primo grande titolo nel singolo femminile; la 16enne altoatesina prende il testimone proprio da Evelin Lanthaler, dominatrice delle ultime cinque edizioni della gara degli Europei, siglando il miglior tempo in entrambe le frazioni per imporsi con 40 centesimi di vantaggio sull’austriaca Riccarda Ruetz, leader di CdM, e con 1”10 sulla tedesca Lisa Walch, mentre ai piedi del podio si inseriscono le altre tre azzurre in gara, con Daniela Mittermair quarta a 1”54, seguita da Jenny Castiglioni (+2”10) e Nadine Staffler, sesta a 2”62.

Matthias e Peter Lambacher si sono laureati campioni continentali nel doppio maschile, capaci di battere per 35 centesimi gli austriaci Maximilian Pichler e Nico Edrlinger, mentre sul terzo gradino del podio si accomodano i più giovani azzurri, Paur/Hofer, staccati di 0”50 dai compagni di squadra. La quarta piazza è degli slovacchi Gabriel e Samuel Halcin a 1”36, con i cechi Hasek/Rydl ed i polacchi Plonka/Hudy quinti ex aequo a 3”68.

Nel singolo maschile, ecco poi il capolavoro dell’Italia calando la tripletta trainata da Daniel Gruber, che guida il trionfo azzurro vincendo davanti ad Alex Oberhofer e Fabian Brunner per un podio monotricolore.

In testa sin dalla prima manche, Gruber si conferma leader con un vantaggio di 0”67 nei confronti di Oberhofer, mentre il miglior riscontro nella seconda run permette a Brunner di balzare sul podio a 0”90 dal vincitore, dopo essere stato sesto a metà gara. Il quarto posto dello sloveno Ziga Kralj precede il quinto di Mathias Troger, che completa così la quaterna azzurra in top 5.

Assegnati i titoli europei under 23, con Nina Castiglioni oro anche di categoria, mentre la sorella maggiore Jenny è di bronzo, preceduta dalla stessa Ruetz; nel singolo maschile, vittoria per Oberhofer con Brunner bronzo; nel doppio oro per Paur/Hofer seguiti dai fratelli Halcin e dai polacchi Plonka/Hudy.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Consensi sui social