Solo 11 atlete in pista a Cortina per l'ultimo training pre combinata: Nadia Delago verso il quarto pettorale

Foto di Redazione
Info foto

Pentaphoto

Sci Alpinocombinata a squadre femminile

Solo 11 atlete in pista a Cortina per l'ultimo training pre combinata: Nadia Delago verso il quarto pettorale

Nina Ortlieb ottiene il miglior tempo, per quanto possa contare oggi l'allenamento ufficiale sull'Olympia delle Tofane, alla vigilia della combinata a squadre olimpica dove l'Italia schiererà quattro coppie puntando forte su Goggia-Della Mea. Ufficiali anche le scelte svizzere, con Camille Rast abbinata a Corinne Suter.

Una prova, la terza in totale dall’inizio dei Giochi, utile solo per qualche atleta a ritrovare un po’ di feeling con l’Olympia delle Tofane di Cortina, come Nina Ortlieb che ieri ha sbagliato nella gara regina e oggi cercava un po’ di fiducia verso la combinata a squadre alla quale prenderà parte domani.

Alla vigilia del secondo appuntamento da medaglia, come prevedibile quasi tutte le big hanno rinunciato a partecipare al training, affrontato da sole 11 atlete sulle 38 iscritte, con Ortlieb (sopra l’1’39”, tempi alti) che ha preceduto la connazionale Puchner di 8 centesimi, con Gauche a 0”13 e Nadia Delago a 23 centesimi. La gardenese, dopo essere rimasta fuori dalla discesa di domenica, dovrebbe indossare il quarto pettorale per la manche di velocità prevista domattina (alle 10.30), mentre Elena Curtoni (l’unica altra azzurra in pista, che ha terminato a 1”33 da Ortlieb) si concentrerà sulla “sua” gara, il super-g di giovedì 12.

Resta da capire, oltre a Goggia-Della Mea, che sarà la coppia di riferimento, quali abbinamenti ci saranno tra le azzurre, anche se è verosimile che Pirovano gareggi con Peterlini e le sorelle Delago con Trocker e D’Antonio (senza particolari gerarchie interne tra di loro, risultati alla mano).

Come noto, non ci sarà Federica Brignone mentre, dopo Austria e Stati Uniti, questa mattina pure la Svizzera, appena terminata la prova, ha annunciato le sue quattro scelte: Camille Rast, indubbiamente la seconda miglior slalomista dopo Shiffrin (che gareggerà con Johnson, per la coppia nettamente favorita in ottica titolo), farà il tifo per Corinne Suter, mentre a Flury è stata abbinata Holdener, con Schmitt in discesa e Meillard in slalom, infine Durrer con Christen, lasciando a riposo Malorie Blanc pensando al super-g.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Consensi sui social

Più letti in olimpiadi

Biathlon alle Olimpiadi - 3. Bertin ci riprova nel 1976, a Innsbruck è 4° a meno di un minuto dal Bronzo

Biathlon alle Olimpiadi - 3. Bertin ci riprova nel 1976, a Innsbruck è 4° a meno di un minuto dal Bronzo

Dopo la rinuncia di Denver, alla quale il CIO aveva assegnato l'organizzazione dei dodicesimi Giochi Olimpici Invernali, e in assenza di altre candidature, il Comitato Olimpico decide di ritornare dopo 12 anni in Tirolo. Il programma delle gare di Biathlon rimane immutato rispetto a quattro anni prima; sono due i titoli olimpici da assegnare, quelli della 20 km e la staffetta 4x5 km maschile.