A Cortina un'ultima prova prima della combinata a squadre: lunedì in pista con Goggia, Curtoni, Pirovano e le Delago

Foto di Redazione
Info foto

Pentaphoto

Sci Alpinocombinata a squadre femminile

A Cortina un'ultima prova prima della combinata a squadre: lunedì in pista con Goggia, Curtoni, Pirovano e le Delago

Federica Brignone, come ha già fatto sapere oggi, non affronterà la seconda gara olimpica, anticipata domani, dalle 11.30, da un ulteriore training; cinque le azzurre iscritte, saranno poi quattro le coppie della nazionale al via dell'appuntamento di martedì. Da Livigno torna Ledecka, la neo campionessa Johnson aprirà il gruppo big nella prova prevista tra poche ore.

Una terza prova, considerato che di fatto due complete le hanno fatte solo una ventina di atlete, visti i problemi meteo dei giorni scorsi.

A Cortina è in programma, alle ore 11.30 di lunedì, un ulteriore training che sarà propedeutico alla combinata a squadre femminile di martedì, quando la neo campionessa olimpica di discesa, Breezy Johnson, quasi certamente farà coppia, proprio come ai Mondiali di Saalbach quando vinsero, con Mikaela Shiffrin pronta al debutto in questi Giochi nel “suo” slalom.

Domani non sarà in pista Federica Brignone, che già oggi ha annunciato come riposerà, dovendo gestire il suo fisico, pensando direttamente al super-g di giovedì e poi al gigante di domenica prossima, mentre da Livigno, dopo la delusione del mancato tris nel PGS di snowboard, arriva Ester Ledecka che punterà poi in ottica medaglia alla gara che la vide, nel 2018, firmare una delle sorprese più clamorose nella storia olimpica beffando per un centesimo Anna Veith.

Le svizzere, che possono avere chances in combinata con Rast e Holdener, ma dovranno salire di livello in discesa avendo sofferto anche oggi, apriranno la startlist di questo 3° training con Schmitt, Flury e Blanc dopo, però, Ariane Raedler che già ha fatto bene nella gara inaugurale e, nella combinata a squadre, è già certo che gareggerà in tandem con Katharina Huber, mentre Conny Huetter, 4^ nella gara regina, verrà abbinata a Truppe, Ortlieb (domani in pista col numero 5) a Gallhuber e Puchner con Hoerhager.

In casa Italia, è stata Sofia Goggia ad anticipare la coppia regina della formazione azzurra, con Lara Della Mea assieme alla bergamasca attesa nella prova di martedì col numero 12, poco prima di Pirovano, mentre Nicol Delago si vedrà con il 10 (ad aprire il gruppo big, Johnson e Aicher oggi divise da 4 centesimi per l’oro). Ecco poi Elena Curtoni, con il 18, e Nadia Delago con il n° 21, con la gardenese che si giocherà un pettorale per la team combined quasi certamente proprio con la valtellinese.

 

CLICCA QUI PER LA STARTLIST COMPLETA

 

TEAM COMBINED FEMMINILE OLIMPIADI – CORTINA

 

Startlist prova: 1 Raedler, 2 Schmitt, 3 Flury, 4 Blanc, 5 Ortlieb, 6 Johnson, 7 Aicher, 8 Stuhec, 9 Weidle-Winkelmann, 10 Nicol Delago, 11 Huetter, 12 Goggia, 13 Pirovano, 14 Puchner, 15 Lie, 16 Miradoli, 17 Ledecka, 18 Curtoni, 19 Wiles, 20 C. Suter, 21 Nadia Delago.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Consensi sui social

Più letti in olimpiadi

Biathlon alle Olimpiadi - 3. Bertin ci riprova nel 1976, a Innsbruck è 4° a meno di un minuto dal Bronzo

Biathlon alle Olimpiadi - 3. Bertin ci riprova nel 1976, a Innsbruck è 4° a meno di un minuto dal Bronzo

Dopo la rinuncia di Denver, alla quale il CIO aveva assegnato l'organizzazione dei dodicesimi Giochi Olimpici Invernali, e in assenza di altre candidature, il Comitato Olimpico decide di ritornare dopo 12 anni in Tirolo. Il programma delle gare di Biathlon rimane immutato rispetto a quattro anni prima; sono due i titoli olimpici da assegnare, quelli della 20 km e la staffetta 4x5 km maschile.