Pirovano pesca il 2, Brignone il 6, poi Goggia e Curtoni: la startlist del super-g olimpico di giovedì a Cortina

Foto di Redazione
Info foto

Pentaphoto

Sci Alpinosuper-g femminile

Pirovano pesca il 2, Brignone il 6, poi Goggia e Curtoni: la startlist del super-g olimpico di giovedì a Cortina

Dalle ore 11.30, davanti agli occhi del presidente Mattarella, la sfida più attesa di tutti i Giochi per l'Italia, viste le quattro carte a disposizione sull'Olympia delle Tofane: considerato il meteo, con temperature alte, pescano bene le big azzurre, così come Aicher (n° 7) che fa davvero paura e anticiperà Ledecka, poi attenzione a Huetter, Raedler, Lie e Robinson, per ereditare il trono lasciato vacante da Lara Gut-Behrami.

L’appuntamento con le maggiori chances di medaglia e titolo dell’intera Olimpiade azzurra, assieme alla discesa maschile.

Il super-g femminile programmato alle 11.30 di giovedì (diretta tv su Rai 2, Discovery+/HBO Max e Eurosport 1), in quel di Cortina, rappresenta una grandissima opportunità per il Dream Team della “Valanga Rosa”, per riportare questo titolo a casa 24 anni dopo Daniela Ceccarelli e a 34 dalla magia di Deborah Compagnoni.

Tracciatura norvegese per una gara che potrebbe risultare in parte condizionata dalla situazione meteo, con cielo coperto (come martedì per la combinata a squadre) e temperature che scenderanno di poco al di sotto dello 0°C nel corso della mattinata, alla quale parteciperà anche il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, per spingere Goggia e compagne verso l’impresa.

Laura Pirovano, che è in grandissima forma e può davvero pensare al colpaccio, ha pescato bene in questa condizione di neve, visto che la trentina nel secondo gruppo avrà il numero 2, anche se è chiaro che di riferimenti praticamente non ne avrà e dovrà sperare che non ci siano particolari trabocchetti sul disegno scandinavo per Kajsa Vickhoff Lie, che è tra le candidate al titolo e scatterà con il 13.

Aprirà la gara proprio colei che ha vinto nell’ultimo appuntamento di specialità in CdM, a Crans-Montana, proprio quando Pirovano deragliò all’ultima curva quando stava andando a trionfare; la vallesana non ha un gran feeling, anche perché per lei sono le prime esperienze su certe piste, con l’Olympia delle Tofane e bisognerà capire col numero 1 fin dove riuscirà a spingersi.

E’ stata sotto standard in discesa Kira Weidle-Winkelmann, mina vagante per domani prima di Puchner e Suter, che di chances sembrano averne pochissime; poi Federica Brignone ad inaugurare la top 10 mondiale con il 6, per provare a stupire ancora il mondo, lei vice iridata di specialità e che ai Giochi dovette mandare giù la delusione di Pechino in questa gara, vinta da Lara Gut-Behrami che, purtroppo, sarà la grande assente come Lindsey Vonn.

Buonissimo anche il numero di Emma Aicher, straordinaria tra discesa e combinata, capace di ogni cosa pure in super-g, dove ha vinto a Tarvisio, ma anche di tanti errori pensando a Crans-Montana e Sankt Moritz in avvio di annata. Ester Ledecka ha vinto il titolo 2018, torna a Cortina dopo l’amarezza di Livigno nel “suo” PGS” ma in stagione non ha mai impressionato.

Con il 9 ecco Sofia Goggia, che è leader di coppa in super-g e punta dritta all’oro, dopo l’uscita in combinata; Conny Huetter, sempre vicina al podio nelle prime due gare qui a Cortina, col pettorale 10 ha l’ultima chance per conquistare quella che sarebbe la sua prima medaglia olimpica, che sogna anche Elena Curtoni, la quarta punta azzurra (col n° 11) e vincente su questa pista in CdM nel gennaio 2022, oltre a ritrovarsi pienamente l’anno scorso, dopo l’infortunio di St. Moritz.

Poi tre donne pericolosissime come Raedler, fresca dell’oro di martedì e veloce anche in discesa: numero 12 per l’austriaca nella sua specialità preferita, il 13 per Lie e poi Alice Robinson con il 14, prima delle francesi con Miradoli e Cerutti, mentre Gauche ha pescato il 20.

Cashman può essere una bella sorpresa e si presenterà al cancelletto per diciottesima, appena prima dell’olimpionica di discesa Breezy Johnson, che in super-g tra l’altro ha appena conquistato il suo primo podio in CdM a Crans-Montana.

Dopo i primi due gruppi, occhio a Wiles (22), Ortlieb (23) e Grenier, delusa dal suo avvio di Giochi, con il numero 25 per la canadese.

 

CLICCA QUI PER LA STARTLIST COMPLETA

 

SUPER-G FEMMINILE OLIMPIADI – CORTINA

 

Startlist: 1 Blanc, 2 Pirovano, 3 Weidle-Winkelmann, 4 Puchner, 5 C. Suter, 6 Brignone, 7 Aicher, 8 Ledecka, 9 Goggia, 10 Huetter, 11 Curtoni, 12 Raedler, 13 Lie, 14 Robinson, 15 Miradoli, 16 Cerutti, 17 Stuhec, 18 Cashman, 19 Johnson, 20 Gauche.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
33
Consensi sui social

Ultimi in olimpiadi

Biathlon alle Olimpiadi - Tutte le medaglie dell'Italia nella storia dei Giochi: ecco l'argento della staffetta mista!

Biathlon alle Olimpiadi - Tutte le medaglie dell'Italia nella storia dei Giochi: ecco l'argento della staffetta mista!

Dalle prime medaglie conquistate nel 1988 a Calgary ai giorni nostri, aggiorniamo la lista di tutte le medaglie vinte dall'Italia nel Biathlon, con Milano Cortina 2026 aperta alla grande da Giacomel, Hofer, Wierer e Vittozzi. Gli azzurri puntano al primo titolo ai Giochi.