Dopo aver rinunciato alla combinata a squadre, la fuoriclasse di La Salle si è allenata in Val di Fassa, la gamba sinistra le ha dato qualche problema e la FISI aveva pre allertato Roberta Melesi, ma ora è ufficiale il quartetto per la sfida di giovedì. Con Fede, al cancelletto un "Dream Team" con Goggia, Pirovano e Curtoni.
Analizziamo le cinque gare del settore femminile che domenica, con la gara regina per una discesa attesissima sull'Olympia delle Tofane, aprirà i suoi Giochi a Cortina. Mikaela, a secco a Pechino 2022, punterà soprattutto a tre titoli, mentre Sofia è lassù nei pronostici per le due gare veloci (ma occhio alla combinata a squadre). Giovedì 12 febbraio, nel super-g che sarà il terzo appuntamento a cinque cerchi, forse le migliori carte azzurre in assoluto.
Giovedì la prima prova, a forte rischio per la situazione meteo, verso la discesa olimpica in programma per le ragazze domenica. Alla Gazzetta dello Sport, Fede (che venerdì sfilerà da portabandiera) ha analizzato i suoi ultimi passi verso i Giochi, con il dubbio legato alla velocità ma anche una consapevolezza: "Ho fatto di tutto per esserci e sarà speciale scendere in pista anche per tutte le persone che mi hanno aiutata".
La campionissima americana sta per vivere la quarta avventura olimpica, nelle prossime ore sarà in Italia: fu d'oro a Sochi 2014 in slalom, poi a PyeongChang 2018 in gigante, prima del disastro vissuto a Pechino. Nel suo programma combinata a squadre, quasi certamente il super-g e poi le gare tecniche, su una pista che ha sempre adorato.
Ecco i 17 atleti a stelle e strisce nello sci alpino per i Giochi di Milano Cortina 2026: quarta partecipazione olimpica per le due superstar, occhio a Moltzan e Johnson in una squadra femminile di grande qualità, nonostante l'infortunio di Macuga. Sei gli uomini, con Cochran-Siegle (argento in carica nel super-g) e Radamus punti di riferimento, con un grande vuoto in slalom.