Milano Cortina 2026, la Tangenziale di Tirano ci sarà

Milano Cortina 2026, la Tangenziale di Tirano ci sarà
Milano Cortina 2026TANGENZIALE DI TIRANO

Milano Cortina 2026, la Tangenziale di Tirano ci sarà

In vista dei Giochi Olimpici Milano Cortina 2026, si continua a lavorare per la realizzazione della nuova Tangenziale di Tirano. L’obiettivo è di concludere l’opera entro la fine del 2025.

La tangenziale avrà inizio in corrispondenza della rotatoria di Villa di Tirano dove si stacca dalla statale 38 esistente spostandosi sull’altro versante della valle sottopassando la ferrovia e superando il fiume Adda fino a giungere alla rotatoria di Stazzona. Il percorso che unisce Milano a Bormio sarà sicuramente più veloce, ma soprattutto meno influenzato da ingorghi cittadini. L’attraversamento di Tirano era il punto più soggetto a code da oltrepassare per chi si muove dal capoluogo lombardo alle sedi dei Giochi Olimpici, Bormio e Livigno.

 

Il progetto prevede un tracciato lungo circa 6,6 km di cui un chilometro di galleria naturale, un chilometro di galleria artificiale, 140 m di viadotto sul fiume Adda, sottopassi e impalcati per superare corsi d'acqua o altre infrastrutture. Ci saranno 4 rotatorie: a Stazzona, Villa di Tirano, Tirano e Campone. Inoltre è prevista la realizzazione di due ponti sull'Adda, uno a Stazzona e uno a Tirano.
L’obiettivo è quello di terminare i lavori entro la fine del 2025.

Lavori nuova Tangenziale di Tirano
Photo credit: MACKO SRL

© RIPRODUZIONE RISERVATA
31
Consensi sui social

Più letti in Sport invernali

Nuovo passo indietro della FIS: cancellata la discesa di giovedì, oggi a Beaver Creek l'ultima prova

Nuovo passo indietro della FIS: cancellata la discesa di giovedì, oggi a Beaver Creek l'ultima prova

Con un meteo che resterà ballerino per i prossimi giorni, e dopo il training di ieri portato a casa in condizioni molto difficili (la pista ha alcuni tratti con neve molle, ha detto Paris), ecco che si è tornati ad un programma con singola discesa, prima di super-g e gigante. Schieder aprirà di nuovo la startlist della seconda prova (stasera dalle ore 19.15), poi Kilde: Schwarz non ci sarà.