Buongiorno Italia - Day 1: prime cinque sfide da medaglia, con gli uomini jet sino alla notte di Matteoli

Foto di Redazione
Info foto

GEPA Pictures

Milano Cortina 2026agenda olimpica

Buongiorno Italia - Day 1: prime cinque sfide da medaglia, con gli uomini jet sino alla notte di Matteoli

L'agenda a cinque cerchi della prima giornata di gare a Milano Cortina 2026, dopo una cerimonia d'apertura da brividi. Si comincia con la gara regina dello sci alpino a Bormio e grandissime ambizioni per Paris e compagni, poi lo skiathlon femminile a Lago di Tesero, il debutto di Lollobrigida, Nika Prevc alla ricerca del titolo nel salto e poi il Big Air di snowboard con un fenomeno azzurro in finale. Ma anche le prime due manche dello slittino maschile, il team event del pattinaggio di figura in serata e tanto altro...

Buongiorno Italia, e che buongiorno dopo aver aperto i nostri Giochi Olimpici con i brividi di una cerimonia d’apertura conclusasi con Deborah Compagnoni e Alberto Tomba ad accendere il braciere a Milano, all’Arco della Pace, e Sofia Goggia a Cortina dopo aver ricevuto la fiaccola da Gustavo Thoeni.

Oggi la prima giornata da medaglie a Milano Cortina 2026, con cinque titoli da assegnare partendo dalla sfida attesissima della discesa maschile a Bormio: start alle ore 11.30 sulla “Stelvio” e grandissime ambizioni per l’Italjet con Dominik Paris, Giovanni Franzoni, Mattia Casse e Florian Schieder, sfidando gli assi svizzeri guidati da Odermatt e von Allmen.

Alle 13.00 si aprirà pure il programma dello sci di fondo in Val di Fiemme, con lo skiathlon femminile e Jessie Diggins di fronte agli squadroni scandinavi, con la nazionale azzurra che ci proverà per buoni piazzamenti con Maria Gismondi, Martina Di Centa e Anna Comarella.

Alle 16.00 i 3000 mt femminili nel pattinaggio di velocità su pista lunga a Milano, con Francesca Lollibrigida alla ricerca di un’altra medaglia olimpica dopo le due di Pechino, mentre sarà quasi impossibile sognare in grande nel salto in rosa a Predazzo, con la gara su Normal Hill che vede Nika Prevc in cima al pronostico e Sieff, Zanitzer, Ambrosi e Jessica Malsiner a rappresentare la nazionale di casa.

Speranze, eccome, per il podio di Ian Matteoli nella finalissima a 12 del Big Air di snowboard a Livigno: start alle ore 19.30, con il fenomeno valsusino secondo in qualificazione due giorni fa e pronto a duellare con i giapponesi e una concorrenza clamorosa.

Programma in assoluto comunque già ricco dalle 10.05 con i primi match di curling per il doppio misto a Cortina, dove Stefania Constantini e Amos Mosaner scenderanno invece sul ghiaccio alle 14.35 per il confronto con la Svezia e alle 19.05 contro la Norvegia, sulla strada per le semifinali.

Alle 10.30 via alla qualificazione dello Slopestyle per il freeski con Flora Tabanelli al rientro dopo l’infortunio, mentre il fratello Miro cercherà il pass per la finale dalle 14.00; alle 11.30, ultima prova sull’Olympia delle Tofane a Cortina per la discesa femminile programmata poi domenica, alle 12.10 primo incontro giornaliero di hockey femminile a Milano con Germania-Giappone, e con l’Arena Santa Giulia che vedrà le azzurre, vincenti al debutto contro la Francia, protagoniste dalle 14.40 nel duello con la Svezia (alle 16.40, invece, spazio a USA-Finlandia).

Alle 17.00, lo start sulla “Eugenio Monti” di Cortina per il singolo maschile di slittino (le due manche decisive ci saranno domenica, agli stessi orari), con Dominik Fischnaller che punta a confermare il podio di Pechino e dovrà cominciare fortissimo dalla 1^ prova, seguita alle 18.30 dalla 2^ run.

Alle 19.45, poi, il programma corto del singolo maschile per il team event di pattinaggio di figura al Forum di Assago, con Daniel Grassl per tenere in quota l’Italia prima della danza libera con Charlène Guignard e Marco Fabbri, mentre alle 21.10 l’hockey in rosa chiuderà con il match tra Canada e Svizzera.

 

GLI EVENTI DA MEDAGLIA (tra parentesi gli azzurri in gara)

 

DISCESA LIBERA MASCHILE: ore 11.30 (Casse, Franzoni, Paris, Schieder)

 

SKIATHLON FEMMINILE: ore 13.00 (Comarella, Di Centa, Gismondi)

 

3000 MT FEMMINILI SPEED SKATING: ore 16.00 (Lollobrigida)

 

SALTO FEMMINILE NORMAL HILL: ore 18.45 (Ambrosi, J. Malsiner, Sieff, Zanitzer)

 

BIG AIR SNOWBOARD MASCHILE: ore 19.30 (Matteoli)

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Consensi sui social

Approfondimenti

Bormio
Informazioni turistiche

Bormio

Bormio, San Colombano Valdidentro

Ultimi in olimpiadi

Milano Cortina, tutte le speranze di medaglia per l'Italia: una spedizione ambiziosa per andare a caccia di record

Milano Cortina, tutte le speranze di medaglia per l'Italia: una spedizione ambiziosa per andare a caccia di record

A pochi giorni dalla cerimonia d'apertura, andiamo a scoprire insieme le ambizioni della spedizione italiana ai Giochi di Milano Cortina 2026. La squadra italiana che si appresta a lottare per le medaglie è senza dubbio la più competitiva della storia, sia in termini quantitativi che qualitativi e l’obiettivo è quello di migliorare il record di medaglie e di ori (Lillehammer 1994), con l’ingresso nella top 10 del medagliere. Le punte? Goggia, i velocisti, gli assi dello snowboard, Sighel, Ghiotto, uno slittino con tante frecce e... il biathlon ago della bilancia.