Tutto sulla copertura tv di Milano Cortina 2026: dalla "Mattina Olimpica" ai tanti campioni coinvolti

Foto di Redazione
Info foto

Pentaphoto

Milano Cortina 2026tv e media

Tutto sulla copertura tv di Milano Cortina 2026: dalla "Mattina Olimpica" ai tanti campioni coinvolti

Scopriamo tutte le voci e i programmi delle due emittenti di riferimento anche per i Giochi invernali che stanno per cominciare, con Rai 2 canale olimpico da una parte e il gruppo Warner Bros. Discovery con la consueta copertura totale. Da Stefania Belmondo a Giuliano Razzoli, da Carolina Kostner a Kristian Ghedina, con dirette, studi, approfondimenti, telecronisti, voci tecniche: la guida completa.

Milano Cortina 2026 in tv, con una copertura davvero massiccia, nelle sedici giornate da medaglia, partendo da sabato 7 febbraio per arrivare sino a domenica 22, partendo però dalla cerimonia d’apertura in programma dalle ore 20.00 di venerdì.

In realtà, su HBO Max/Discovery+ ci sarà la possibilità pure di seguire i primi eventi al via mercoledì, dalle prove di discesa (uomini in pista domani alle ore 11.30, le donne da giovedì a Cortina) al torneo del doppio misto di curling, mentre sulla tv di stato sarà ancora una volta Rai 2 la rete olimpica.

Lo start della giornata a cinque cerchi è fissato alle 8.45 con “Mattina Olimpica”, dove nello studio allestito all’Arco della Pace a Milano, Tommaso Mecarozzi affiancato da un campione olimpico come Pietro Piller Cottrer lancerà tutti gli eventi in diretta che poi scatteranno poco più tardi e saranno visibili sulla stessa rete (in caso di concomitanze, sarà attivo con 4 ore di diretta al giorno Rai Sport, oltre che Rai Play con tutte le gare sempre disponibili). Su Rai 2, nel corso della giornata ci saranno i vari TG olimpici (nel solco di quanto realizzato anche nelle ultime edizioni dei Giochi estivi), il primo attorno alle ore 11.30 e gli altri, indicativamente, alle 15.00, alle 17.00 e alle 19.00 per gli aggiornamenti flash sulla situazione.

I collegamenti da Casa Italia, che ha la sua sede principale alla Triennale di Milano, saranno curati da Marco Lollobrigida, con l’ultima trasmissione di approfondimento della giornata che sarà “Notti Olimpiche”, alle 22.45 con la conduzione di Sabrina Gandolfi, da anni volto degli studi per il grande sci di Coppa del Mondo, affiancata da Paolo De Chiesa, dal giornalista Xavier Jacobelli (già ospite fisso del rotocalco “Road to Milano Cortina 2026 in queste settimane di avvicinamento ai Giochi) e due olimpionici come Stefania Belmondo e Giuliano Razzoli.

E le voci della Rai per ogni gara in diretta? Innanzitutto, per la cerimonia d’apertura (dalle ore 19.50 su Rai 1, unica eccezione con il cambio di rete) ci saranno Auro Bulbarelli e lo scrittore Fabio Genovesi, mentre la disciplina regina, lo sci alpino, avrà gli stessi telecronisti e commentatori tecnici, ovvero Davide Labate e Alberto Schieppati per il settore maschile a Bormio e il duo Enrico Cattaneo-Nadia Fanchini per le sfide femminili a Cortina.

Per lo sci di fondo, Marco Tripisciano avrà al suo fianco Gabriella Paruzzi e Marco Selle, per il biathlon ascolteremo Luca Di Bella e Giuseppe Piller Cottrer, mentre le partite di curling (generalmente quelle con l’Italia protagonista) verranno commentate da Stefano Rizzato e due giocatori come Francesco De Zanna e Angela Romei.

Snowboard in mano a Gianluca Gafforio e Gigi Carletti, l’hockey su ghiaccio sempre con la voce di Stefano Bizzotto, affiancato da Martin Pavlu ed Evelyn Bazzanella. Skicross e gare di freestyle con Silvano Ploner e Ian Rocca, per il pattinaggio artistico la telecronista sarà Arianna Secondini con Fabrizio Pedrazzini e Franca Bianconi.

Per tutte le sfide del pattinaggio di velocità su pista lunga, la coppia formata da Maurizio Fanelli e Mirko Nenzi, mentre nello short track la voce tecnica sarà quella di Katja Colturi con Davide Novelli. Per salto con gli sci e combinata nordica Nicola Sangiorgio e Paolo Bernardi, le discipline del budello (bob, skeleton e slittino) con Dario Di Gennaro e Dany Locati, infine il debutto olimpico dello sci alpinismo con Davide Labate e Gloriana Pellissier.

 

LA COPERTURA DI HBO MAX/DISCOVERY+

 

Ogni singolo evento di Milano Cortina 2026 sarà visibile, come ormai di abitudine per gli appassionati dei Giochi da parecchie edizioni (invernali ed estive), sulle piattaforme del gruppo Warner Bros. Discovery, che è broadcaster ufficiale anche di queste Olimpiadi e proporrà la più ampia copertura possibile dell’evento su HBO Max e Discovery+, con 865 ore di gare live, arricchite da tre appuntamenti quotidiani con gli studi dalle principali località olimpiche, per un totale di oltre 1000 ore di produzione.

Eurosport 1 avrà un palinsesto interamente dedicato ai Giochi Olimpici ormai alle porte, dalle prime gare del giorno agli ultimi approfondimenti serali e insieme agli eventi su Eurosport 2 trasmetterà in diretta integrale le 116 prove da medaglia. Nel corso del giorno su Eurosport 1 le gare saranno intervallate e approfondite dai tre studi live di Eurosport Italia. Le voci? Per la cerimonia d’apertura ci saranno Luca Gregorio e Massimiliano Ambesi, per ogni appuntamento agonistico ci saranno telecronisti e talent ai quali siamo abituati da tempo commentando ogni gara di Coppa del Mondo, partendo dallo sci alpino con Zoran Filicic e Silvano Varettoni in ambito maschile e Gianmario Bonzi affiancato da Camilla Alfieri e Daniela Merighetti tra prove tecniche e veloci per il settore femminile.

Silvano Gadin e Fulvio Valbusa ci accompagneranno a Lago di Tesero per le gare di sci di fondo, la collaudatissima coppia composta da Dario Puppo (che sarà anche la voce del curling) e Massimiliano Ambesi per le grandi emozioni del biathlon, sino a salto e combinata nordica con Francesco Paone Casati prima voce e Ambesi per ogni analisi tecnica, Riccardo Roversi con snowboard e specialità del freestyle (con l’ex nazionale Elisa Nakab al commento tecnico).

Le trasmissioni di approfondimento? Eccole, partendo alle ore 12.00 di ogni giornata olimpica con “Mountain Zone”, condotto da Lia Capizzi alla WBD House di Cortina per passare da una diretta all’altra condendo il tutto con interviste, il commento a caldo delle medaglie e l’introduzione degli eventi successivi.

Alle 18.00, tempo di “Half-Time” a Livigno con Fabrizio Monari: ogni giorno il programma di gare avrà il suo break prima di focalizzarsi sugli eventi serali, l’occasione perfetta per un breve recap, con gli highlights delle gare concluse e la presentazione di quelle finali. Alle 23.00, la “Notte Bianca” a Milano, con Dario Donato alla conduzione da Casa Italia, nello studio principale che ogni sera rivivrà tutte le emozioni più belle.

Ricchissima anche la copertura con tre inviati d’eccezione: Guido Bagatta, Rachele Sangiuliano e Aglaia Pezzato ci porteranno - fra la WBD House di Cortina, lo Snow Dome WBD di Livigno e Casa Italia in Triennale a Milano - a vivere le emozioni direttamente dai luoghi più iconici di queste Olimpiadi e con i protagonisti più attesi per non perdere davvero nulla di ciò che accade sul campo.

Non mancheranno i talent che vedremo al lavoro per Warner Bros. Discovery proprio in occasione di questi Giochi: partiamo da Kristian Ghedina, il nuovo volto olimpico di Eurosport che commenterà le gare olimpiche di sci alpino dalla WBD House, ma ci sarà pure la bicampionessa olimpica Tina Maze e, già inviata apprezzata sui siti di Coppa del Mondo, l’ex azzurra Francesca Marsaglia.

E ancora Carolina Kostner, icona del pattinaggio di figura, per la prima volta ai microfoni di Eurosport ospite fissa di “Notte Bianca” a Milano nell’appuntamento serale a Casa Italia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Consensi sui social

Più letti in olimpiadi

Biathlon alle Olimpiadi - 1. Gli albori: Squaw Valley 1960 e Innsbruck 1964

Biathlon alle Olimpiadi - 1. Gli albori: Squaw Valley 1960 e Innsbruck 1964

All'approssimarsi dell'appuntamento con i Giochi di Milano Cortina 2026, ripercorriamo con questa serie di articoli la storia del Biathlon alle Olimpiadi Invernali. Si parte dalle prime due edizioni tra Stati Uniti e Austria...