Finalmente Italcurling! Le azzurre battono le americane e ottengono il primo successo olimpico

Foto di Redazione
Info foto

Getty Images

Curlingtorneo femminile

Finalmente Italcurling! Le azzurre battono le americane e ottengono il primo successo olimpico

Dopo cinque sconfitte e con il mancato pass per le semifinali, Constantini e compagne dominano la sfida contro uno squadrone come quello di Peterson, chiudendola in 9 end per togliersi almeno una soddisfazione davanti al pubblico di Cortina.

Finalmente Italcurling!

La nazionale azzurra femminile si sblocca in questi Giochi Olimpici, ottenendo il primo successo nel round robin di Cortina dopo i cinque ko che, di fatto, hanno già condannato la compagine ampezzana al mancato pass per le semifinali e quindi l’ingresso in zona medaglie.

Proprio in una delle sfide che sembrava più complicata, come quella contro le statunitensi del Team Peterson, seconde nel girone unico, ecco arrivare il riscatto con un 7-2 chiuso in nove end, dopo aver rubato tre mani già nella prima metà di partita (conclusa sul 4-0 azzurro), approcciata dalle americane in maniera tutt’altro che ideale, mentre Constantini, Mathis, Lo Deserto e Zardini Lacedelli si esprimono ad un livello che sinora nel torneo a cinque cerchi non si era visto.

Una soddisfazione davanti al pubblico di casa, che proveranno a togliersi, ma in questo caso potendo ancora lottare per l’accesso alle semifinali olimpiche, i ragazzi del Team Retornaz martedì sera (ore 19.05), di nuovo contro gli Stati Uniti, dopo l’inopinata battuta d’arresto nel pomeriggio contro la Cina fanalino di coda.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Consensi sui social

Più letti in Sport invernali

Beyond the Medals: la rivincita di Jutta Leerdam

Beyond the Medals: la rivincita di Jutta Leerdam

Beyond the Medals è la rubrica quotidiana curata dal direttore Dario Puppo per analizzare tutti i temi dei Giochi Olimpici Invernali di Milano Cortina 2026. Non solo gare e medaglie, ma retroscena, approfondimenti e racconti di ciò che accade fuori dal campo di gara. Nel terzo episodio si parla della fresca vincitrice dei 1.000 m di Speed Skating, la tanto chiacchierata Jutta Leerdam.