Che ribaltone all'ultima manche, Nolte perde l'oro: la campionessa olimpica del monobob è Elana Meyers Taylor

Foto di Redazione
Info foto

GEPA Pictures

Bobmonobob femminile

Che ribaltone all'ultima manche, Nolte perde l'oro: la campionessa olimpica del monobob è Elana Meyers Taylor

Il programma del bob femminile ai Giochi Olimpici, sul budello di Cortina, si apre con le grandi emozioni di una quarta discesa che vede la statunitense rimontare la stella tedesca, beffata per 4 centesimi dopo aver sempre comandato la gara. Trionfo a stelle e strisce completato dal bronzo di Kaillie Armbruster Humphries, 23^ e 24^ piazza per le azzurre De Silvestro e Andreutti.

Un ribaltone all’ultima manche di una gara di monobob davvero clamorosa, col duello finale di Cortina tra Stati Uniti e Germania che sorride ad una delle due stelle della superpotenza, la nuova campionessa olimpica Elana Meyers Taylor.

Sembrava ormai fatta per Laura Nolte, al comando sin dalle prime due run di ieri, quando aveva accumulato 22 centesimi di vantaggio, ridotti a 15 dall’americana dopo la terza discesa odierna; poi, in quella decisiva ecco che la fuoriclasse tedesca cede 0”19 e viene beffata di 0”04, dovendosi accontentare della medaglia d’argento davanti alla seconda punta del Team USA, un’altra campionessa assoluta come Kaillie Armbruster Humphries, terza a soli 12 centesimi dal titolo.

Poi c’è il vuoto, con Lisa Buckwitz quarta a 89 centesimi da Meyers Taylor, davanti alla svizzera Hasler che completa la top five, ad oltre un secondo dalla vincitrice.

Per l’Italia, debutto olimpico di Simona de Silvestro, 23esima e quindi esclusa dalla quarta manche come Giada Andreutti, che ha terminato al 24° posto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Consensi sui social

Ultimi in Sport invernali

Italia ancora seconda nel medagliere: dietro alla Norvegia, la lotta per il podio finale è aperta

Italia ancora seconda nel medagliere: dietro alla Norvegia, la lotta per il podio finale è aperta

Sei titoli assegnati nel Day 10 di Milano Cortina 2026 e sei nazioni sul gradino più alto del podio. Risale l'Olanda con la doppietta di Xandra Velzeboer, si sbloccano gli USA, con l'oro nel monobob femminile, ma rimangono alle spalle dell'Italia, sempre seconda nel medagliere guidato dalla Norvegia che resta a 12 titoli. E il podio finale per gli azzurri non è impossibile...