Le coppie azzurre per la combinata in rosa con Goggia-Della Mea e il debutto di Trocker e D'Antonio. E torna Vlhova...

Foto di Redazione
Info foto

Pentaphoto

Sci Alpinocombinata a squadre femminile

Le coppie azzurre per la combinata in rosa con Goggia-Della Mea e il debutto di Trocker e D'Antonio. E torna Vlhova...

Martedì a Cortina la seconda gara dei Giochi in ambito femminile, con Johnson-Shiffrin favoritissime per il titolo olimpico dopo quello mondiale. Pirovano gareggerà con Peterlini, mentre le sorelle Delago sono state abbinate alle due giovanissime.

Ci saranno 29 coppie, con start della discesa fissata alle ore 10.30 sull’Olympia delle Tofane e la manche di slalom dalle 14.00.

E’ tempo di vigilia per la combinata a squadre anche in rosa, dopo l’appuntamento odierno degli uomini a Bormio. Martedì a Cortina tocca di nuovo alle ragazze, con quattro binomi azzurri e, come da previsioni a maggior ragione dopo il training odierno, al quale hanno preso parte solo Elena Curtoni e Nadia Delago, con Federica Brignone che già si era tirata fuori dai giochi dopo la gara di domenica, gli abbinamenti scelti dal dt Rulfi erano abbastanza scontati.

Sofia Goggia passerà il testimone a Lara Della Mea, provando ad imitare Giovanni Franzoni dopo il bronzo nella gara regina, mentre Laura Pirovano è stata scelta in coppia con Martina Peterlini, con il debutto olimpico di Anna Trocker, assieme a Nicol Delago, e Giada D’Antonio che formerà la quarta compagine italiana con Nadia Delago.

Ci sarà il ritorno in gara, dopo oltre due anni, di Petra Vlhova in gara con la compagna Srobova, senza ambizioni particolari ma per un bel test a otto giorni dallo slalom nel quale difendere il titolo, il super tandem tedesco con Weidle-Winkelmann in discesa e Aicher in slalom… dopo l’argento nella velocità! Una buona Austria, in particolare con Huetter-Truppe, mentre la Svizzera tenterà la rimontona con Rast abbinata a Suter, oltre a Holdener con Flury, e soprattutto le favorite statunitensi.

Sì, perché Breezy Johnson, neo campionessa olimpica di discesa, gareggerà come a Saalbach 2025, quando vinsero il titolo mondiale nel debutto del format ai massimi livelli, con Mikaela Shiffrin. E Jacqueline Wiles e Paula Moltzan, a loro volta, hanno grandissime ambizioni pensando alle prestazioni della discesista e allo stato di forma della slalomgigantista nativa del Minnesota.

Dalle ore 17.00, via al meeting dei capitani per la formazione della startlist.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Consensi sui social

Più letti in olimpiadi

Biathlon alle Olimpiadi - 3. Bertin ci riprova nel 1976, a Innsbruck è 4° a meno di un minuto dal Bronzo

Biathlon alle Olimpiadi - 3. Bertin ci riprova nel 1976, a Innsbruck è 4° a meno di un minuto dal Bronzo

Dopo la rinuncia di Denver, alla quale il CIO aveva assegnato l'organizzazione dei dodicesimi Giochi Olimpici Invernali, e in assenza di altre candidature, il Comitato Olimpico decide di ritornare dopo 12 anni in Tirolo. Il programma delle gare di Biathlon rimane immutato rispetto a quattro anni prima; sono due i titoli olimpici da assegnare, quelli della 20 km e la staffetta 4x5 km maschile.