Le azzurre mettono paura al team n° 1 al mondo, il Canada di Homan la risolve solo all'extra-end

Foto di Redazione
Info foto

Getty Images

Curlingtorneo femminile

Le azzurre mettono paura al team n° 1 al mondo, il Canada di Homan la risolve solo all'extra-end

Curling: il penultimo confronto del round robin olimpico di Cortina vede la nazionale femminile (con il debutto di Mariani al posto di Lo Deserto) trascinare alla mano supplementare lo squadrone canadese, che porta a casa il match per una questione di centimetri. Domani si chiude con la Gran Bretagna, in mattinata la sfida decisiva per Retornaz e compagni contro la Svizzera.

Trascinate all’extra-end da una nazionale italiana che si è “accesa” troppo tardi nel torneo a cinque cerchi sul ghiaccio di casa, visto che dopo cinque sconfitte in serie, le azzurre del Team Constantini hanno ottenuto due successi e questa sera messo paura alla squadra numero 1 al mondo.

Il Canada di Rachel Homan, che aveva un bisogno vitale di un successo per proseguire nel cammino olimpico, la risolve solo con il punto alla mano supplementare per l’8-7 finale (con ultimo stone a segno per una questione di centimetri), nel penultimo match del round robin che ha visto l’Italia schierata con la novità Rebecca Mariani, al fianco di Stefania Constantini, Elena Antonia Mathis e Giulia Zardini Lacedelli.

Azzurre sempre rimaste aggrappate al match, ma sotto 7-4 dopo nove end capace di piazzare tre stone a punto, con l’ultima bocciata di Constantini, per la parità che ha portato all’end che, con il martello a favore delle nordamericane, ha poi chiuso i giochi in favore delle grandi favorite al titolo, nonostante lo storico olimpico decisamente negativo.

La nazionale azzurra femminile (attualmente con un record di 2 hurrà e 6 ko) chiuderà la sua avventura a Cortina domani, dalle ore 14.05, sfidando la Gran Bretagna, mentre già alle 9.05 del mattino ci sarà la partita chiave dell’intero torneo maschile per Retornaz e compagni, sul ghiaccio contro l’imbattuta Svizzera per vincere l’incontro che varrebbe le semifinali, previste già nella stessa serata di giovedì (dalle 19.05).

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Consensi sui social

Più letti in Sport invernali

Gli azzurri dell'hockey tengono il ritmo della Svezia per due periodi, poi cedono agli assi della NHL, ma che debutto!

Gli azzurri dell'hockey tengono il ritmo della Svezia per due periodi, poi cedono agli assi della NHL, ma che debutto!

La prima partita della nazionale maschile in questa rassegna olimpica è davvero straordinaria per 40 minuti, con Clara che para tutto (prima di infortunarsi) e il pareggio che regge sino quasi allo scadere del secondo periodo. Finirà 5-2 per gli scandinavi, prestazione da applausi quella degli azzurri.