Beyond the Medals: Il curling ricomincia da Retornaz

Beyond the Medals:
Milano Cortina 2026il commento

Beyond the Medals: Il curling ricomincia da Retornaz

Beyond the Medals è la rubrica quotidiana curata dal direttore Dario Puppo per analizzare tutti i temi dei Giochi Olimpici Invernali di Milano Cortina 2026. Non solo gare e medaglie, ma retroscena, approfondimenti e racconti di ciò che accade fuori dal campo di gara. La quinta giornata ha visto la squadra azzurra del curling maschile capitanata da Joël Retornaz battere all'esordio i campioni in carica della Svezia.

Alla vigilia dei Giochi invernali di Milano Cortina, ho espresso i classici 3 desideri: medaglia di Laura Pirovano, il primo storico oro nel biathlon e la vittoria nella semifinale del torneo maschile di curling.Quest’ultimo è un vero tabù, comprovato dalle 10 sconfitte su 10 partite con accesso alla finale di Europei e Mondiali del team Retornaz.

Ebbene si, non c’è solo il doppio misto con Stefania Constantini e Amos Mosaner a coltivare speranza di podio. Il portabandiera della Val di Cembra, entrato in scena con sulle spalle la Tigre, Federica Brignone, è peraltro già tornato ieri sera sul ghiaccio ampezzano per il debutto nel torneo maschile.

Partire con il successo sull’ultimo campione olimpico, lo svedese Edin, è magnifico.

Per prestigio, è forse la più importante vittoria ottenuta, senza medaglie in palio, dal movimento azzurro. Al pari del 7-6 (stesso punteggio!) all’extra end inflitto al Canada a Torino 2006. Grazie a quell’exploit gli azzurri vennero pure invitati al Festival di Sanremo.

Lo skip di quel team è lo stesso di oggi. Joël Retornaz è uno dei 4 atleti presenti nelle due rassegne italiane a Cinque cerchi. Gli altri sono Arianna Fontana, Roland Fischnaller e Alessandro Pittin.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Consensi sui social

Si parla ancora di Milano Cortina 2026

Milano Cortina 2026

Beyond the Medals: La medaglia d’oro tradita di Lægreid

Dario Puppo, Mercoledì 11 Febbraio, 08:05
Milano Cortina 2026

Beyond the Medals: la rivincita di Jutta Leerdam

Dario Puppo, Martedì 10 Febbraio

Più letti in Sport invernali

Alle 11.30 la seconda prova a Bormio, uomini jet pronti a sfidare nuovamente una Stelvio... diversa

Alle 11.30 la seconda prova a Bormio, uomini jet pronti a sfidare nuovamente una Stelvio... diversa

Le condizioni potrebbero variare, ancor di più sabato per la gara regina delle Olimpiadi, già in questo secondo training di discesa per il settore maschile. Casse con il n° 5, poi Odermatt e Cochran-Siegle nella prima parte del gruppo big anticipando Franzoni, Schieder e Paris, che vedremo in serie dall'11 al 13, con Innerhofer in pista con il 24.