Il Canada domina gli azzurri, Retornaz e soci possono ancora farcela: decisiva la sfida con la Svizzera

Gli azzurri dominano con la Nuova Zelanda, poi il successo chiave
Info foto

Getty Images

Curlingtorneo maschile

Il Canada domina gli azzurri, Retornaz e soci possono ancora farcela: decisiva la sfida con la Svizzera

Curling: ko netto (8-3 in sette end), il quarto nel torneo olimpico per la nazionale maschile, che si giocherà tutto giovedì mattina contro gli imbattuti rossocrociati guidati da Schwaller, che regolando anche la Norvegia hanno dato una mano all'Italia.

Una sconfitta, la quarta in otto partite del round robin olimpico, che non compromette il sogno delle semifinali.

Sin dalla sequenza favorevole di risultati maturata ieri, abbinata ovviamente al successo contro gli Stati Uniti che risultava fondamentale, ecco che gli azzurri del curling possono ancora superare il turno sul ghiaccio di Cortina, giocandosi tutto in una sola partita, quella in programma domani dalle 9.05 contro la Svizzera.

Sì, basterà superare la squadra che ha vinto tutte le gare del girone unico, travolgendo anche la Norvegia di Ramfsjell (altra situazione utile per l’Italia), e lo storico del Team Retornaz contro Schwaller e compagni è comunque decisamente buono, per accedere in zona medaglie. Nonostante, appunto, il nuovo ko rimediato oggi pomeriggio contro il Canada di Jacobs, che ha fatto la differenza nel sesto end contro Retornaz, Arman, Mosaner e Giovanella: 4 punti che hanno spaccato in due la sfida allo stadio del ghiaccio, chiusa poi in sole sette mani dai nordamericani per l’8-3 finale.

Tra poche ore, si deciderà il destino della nazionale azzurra, mentre alle 19.05 odierne la compagine femminile capitanata da Stefania Constantini, già eliminata dal torneo olimpico, se la vedrà proprio contro il Canada di Rachel Homan.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Consensi sui social

Ultimi in Sport invernali

Mari Fukada apre la festa giapponese nello Slopestyle di snowboard, ancora Cina negli Aerials con il bis di Xu

Mari Fukada apre la festa giapponese nello Slopestyle di snowboard, ancora Cina negli Aerials con il bis di Xu

A Livigno assegnati altri due titoli olimpici, con la giovanissima (classe 2007) che beffa Sadowski-Synnott, costretta ad un altro argento, mentre Kokomo Murase porta un'altra medaglia alla nazionale del Sol Levante. Dopo il primo oro con Su, ecco che la nazionale cinese domina il primo dei due appuntamenti di Aerials (giovedì la gara maschile).