Gli azzurri dell'Italcurling sono in corsa eccome per le semifinali! Americani ko, ora il Canada altro crocevia

Foto di Redazione
Info foto

Getty Images

Curlingtorneo maschile

Gli azzurri dell'Italcurling sono in corsa eccome per le semifinali! Americani ko, ora il Canada altro crocevia

Il torneo olimpico maschile sul ghiaccio di Cortina vede Retornaz e compagni ripartire, con una convincente vittoria sul Team Casper che riapre, grazie anche agli altri risultati, la strada per la zona medaglie. Alle 14.05 di mercoledì altra sfida verità, poi si chiuderà con la Svizzera che è già certa delle semifinali e naviga imbattuta.

Un successo netto, comandando con grande autorità facendo la differenza con i 3 punti al sesto end, prima di chiudere per 8-5 nelle canoniche dieci mani.

L’Italcurling maschile resta eccome in corsa per le semifinali olimpiche, dominando la sfida contro gli statunitensi del Team Casper, per la quarta vittoria in sette incontri disputati sinora nel round robin di Cortina; Joel Retornaz, Sebastiano Arman, Amos Mosaner e Mattia Giovanella, dopo la bruttissima sconfitta con la Cina, sono stati capaci di resettare e prendersi una partita cruciale, combinata ad altri risultati favorevoli nella sessione serale.

Mercoledì si tornerà sul ghiaccio per un altro confronto determinante, contro il Canada di Jacobs dalle ore 14.05 (anche le donne azzurre affronteranno le nordamericane, capitanate da Rachel Homan, ma l’Italia nel torneo femminile è già eliminata nonostante gli ultimi due successi); poi ci sarà la chiusura con la Svizzera, già qualificata per la semifinale avendo vinto tutti e sette i match disputati, mentre i campioni olimpici in carica, gli svedesi guidati da Edin, sono già out ma hanno battuto la Norvegia facendo un gran favore al Team Retornaz, che in caso di doppio timbro nelle ultime due gare sarebbe certo del passaggio del turno.

Attualmente, nel round robin l'Italia è terza alla pari di Gran Bretagna (battuta) e dei norge, con i quali invece è arrivato un ko. E gli scandinavi, negli ultimi due impegni, avranno proprio Svizzera e Canada di fronte come gli azzurri.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Consensi sui social

Ultimi in Sport invernali

Johannes Lochner corona un'intera carriera: primo titolo olimpico da re, podio tutto tedesco nel bob a due

Johannes Lochner corona un'intera carriera: primo titolo olimpico da re, podio tutto tedesco nel bob a due

A Cortina è la grande serata del veterano bavarese, che domina sin dal principio concludendo con quasi un secondo e mezzo di vantaggio su Francesco Friedrich che cede lo scettro, mentre Adam Ammour completa l'ennesimo capolavoro della Germania, con lo statunitense Del Duca 4°. Baumgartner e Mircea si portano a casa un buon 7° posto e l'Italia guarda al bob a quattro.