Secondo hurrà in serie per l'Italia femminile: ultimo stone di Constantini che vale la vittoria sul Giappone

Foto di Redazione
Info foto

Getty Images

Curlingtorneo femminile

Secondo hurrà in serie per l'Italia femminile: ultimo stone di Constantini che vale la vittoria sul Giappone

Le azzurre del curling lasciano l'ultimo posto del round robin olimpico alle nipponiche, battendole 8-6 dopo un match in equilibrio nella seconda parte. Stasera (ore 19.05) il team maschile si gioca quasi tutto contro gli statunitensi.

Il secondo hurrà in sette incontri, seppur già con l’eliminazione certa dal torneo olimpico.

Per la prima volta nella storia dell’evento a cinque cerchi a livello femminile, l’Italia ottiene più di una vittoria nel round robin, ed è la seconda consecutiva dopo il colpo di ieri con gli Stati Uniti. Stefania Constantini, Elena Antonia Mathis, Marta Lo Deserto e Giulia Zardini Lacedelli regolano per 8-6 il Giappone, sul ghiaccio di Cortina, dopo una sfida, quella contro la compagine capitanata da Yoshimura, in cui le azzurre erano scappate con 3 punti nel quarto end, subito riprese all’intervallo prima di vivere sul filo dell’equilibrio, ma col martello a favore all’ultimo end.

Sul 6-6, le nipponiche hanno giocato bene la decima mano, ed è servito un gran tiro di Constantini per trovare i 2 punti del successo, che evita all’Italia l’ultimo posto nel girone unico, che è proprio del Giappone attualmente.

Dalle 19.05, si torna in pista con il Team Retornaz che si gioca tantissimo nella settima partita di questa prima fase, visto che di fronte al Team USA sarà scontro diretto per rimanere in corsa verso le semifinali.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Consensi sui social

Ultimi in Sport invernali

Shiffrin per tornare sul trono dopo 12 anni, Rast a sfidarla e il grande ritorno di Vlhova: la startlist dello slalom

Shiffrin per tornare sul trono dopo 12 anni, Rast a sfidarla e il grande ritorno di Vlhova: la startlist dello slalom

Mercoledì (ore 10.00-13.30) l'ultima gara di questi Giochi Olimpici nell'arena di Cortina; pettorale 1 per Lara Colturi, mentre la campionessa del mondo in carica scatterà per terza e Mikaela, che ha vinto sempre in stagione tranne a Kranjska Gora (2^ proprio dietro a Camille) chiuderà il primo sotto gruppo con il 7. Condizioni meteo e di pista che dovrebbero essere ideali, proveranno ad inserirsi nella lotta per il successo Moltzan (2), Holdener (5), la stessa Aicher (n° 10). Le azzurre? Della Mea dopo la pausa tecnica con il 16, Peterlini con il 24 proprio dopo la campionessa in carica, già rientrata nello slalom della combinata, e Anna Trocker con il numero 41.