Buongiorno Italia - Day 6: nove medaglie d'oro in questo giovedì olimpico, tanta Italia dal super-g alla serata sul ghiaccio

Foto di Redazione
Info foto

Pentaphoto

Milano Cortina 2026agenda olimpica

Buongiorno Italia - Day 6: nove medaglie d'oro in questo giovedì olimpico, tanta Italia dal super-g alla serata sul ghiaccio

Si assegnato ancora parecchi titoli nel sesto giorno di gare a Milano Cortina 2026, con Goggia e compagne alla ricerca del titolo dalle ore 11.30 a Cortina, poi fondo e snowboard cross, ma anche il ritorno di Francesca Lollobrigida e poi, dalle 18.30, la super squadra dello slittino che sfida la Germania. Dalle 20.00 lo spettacolo dello short track con Fontana e Sighel tra i grandi favoriti. Comincia lo skeleton, così come il torneo olimpico del Team Constantini.

Nove medaglie d’oro in palio e davvero tante carte italiane da titolo, in questo Day 6 dei Giochi Olimpici di casa.

Si parte dall’attesissimo super-g femminile sull’Olympia delle Tofane di Cortina, alle ore 11.30 con il quartetto composto da Goggia, Brignone, Pirovano e Curtoni che punta molto in alto, anche se da Aicher a Huetter, da Robinson a Ledecka, da Lie a Blanc e Raedler, la concorrenza non manca.

Ci sposteremo alle 12.15 a Livigno per la finale delle gobbe per gli uomini con il campionissimo Mikael Kingsbury uomo più in vista per cercare la quarta medaglia olimpica consecutiva, poi alle 13.00 via, sulle nevi di Lago di Tesero, alla 10 km a skating per il fondo femminile, con la sfida Svezia-Norvegia e Diggins che proverà ad inserirsi, con l’Italia che si gioca in particolare le carte Ganz e Gismondi.

Alle 13.45 gli ottavi di finale per aprire le fasi decisive dello snowboard cross maschile (alle 10.00 via alle qualificazioni per comporre il tabellone) a Livigno, con Omar Visintin, Lorenzo Sommariva e Filippo Ferrari in gara, con i francesi in cima al pronostico ma una sfida davvero apertissima, poi un po’ di respiro fino alle 16.30 quando a Milano cominceranno i 5000 femminili di speed skating, con Francesca Lollobrigida tra le candidate al podio, a maggior ragione dopo il capolavoro sui 3000 lastricati d’oro.

Grandissimo appuntamento da medaglia anche alle 18.30, nel magico budello di Cortina dove la nazionale azzurra ieri sera si è presa tutto e proverà a ripetersi nel team event, con la sfida annunciata alla Germania. Alle 19.30 start della finalissima per l’halfpipe femminile a Livigno, poi alle 20.15 i quarti di finale dei 500 mt femminili, con Arianna Fontana bi campionessa olimpica in carica, apriranno la grande serata dello short track che prevede, oltre all’assegnazione delle medaglie in rosa sulla distanza più breve (finale alle 21.35), le sfide dei 1000 mt maschili con Pietro Sighel tra i favoriti per l’oro, ma anche Nadalini e Spechenhauser in super forma.

Comincia pure il torneo olimpico femminile di curling, con Stefania Constantini e compagne sul ghiaccio cortinese già dalle 9.05 per sfidare la fortissima Svizzera e poi vedersela stasera (ore 19.05) con la Corea del Sud, mentre la seconda sessione maschile prevede un turno alle 14.05 (con l’Italia a riposo, dopo il capolavoro al debutto contro la Svezia), ma ci sono anche le prime due manche dello skeleton maschile, che si deciderà poi venerdì, con Amedeo Bagnis e Matteo Gaspari in pista dalle 9.30, e il ricco programma dell’hockey. In serie, torneo maschile con Svizzera-Francia alle 12.10, per le donne Finlandia-Canada alle 14.30, e di nuovo gli uomini con Cechia-Canada alle 16.40 e Lettonia-USA e Germania-Danimarca fissate alle 21.10.

 

GLI EVENTI DA MEDAGLIA (tra parentesi gli azzurri in gara)

 

SUPER-G FEMMINILE: ore 11.30 (Brignone, Curtoni, Goggia, Pirovano)

 

GOBBE FINALE MASCHILE: ore 12.15

 

SCI DI FONDO 10 KM FEMMINILE: ore 13.00 (Comarella, Di Centa, Ganz, Gismondi)

 

SNOWBOARD CROSS MASCHILE: ore 13.45 (Ferrari, Sommariva, Visintin)

 

SPEED SKATING 5000 MT FEMMINILI: ore 16.30 (Lollobrigida)

 

SLITTINO TEAM EVENT: ore 18.30 (Fischnaller, Hofer, Rieder-Kainzwaldner, Voetter-Oberhofer)

 

SNOWBOARD HALFPIPE FEMMINILE: ore 19.30

 

SHORT TRACK 500 MT FEMMINILI: ore 21.35 (Betti, Fontana)

 

SHORT TRACK 1000 MT MASCHILI: ore 21.48 (Nadalini, Sighel, Spechenhauser)

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Consensi sui social