Il Canada vola verso i Giochi Olimpici con Grenier, Crawford e Alexander. Sono 6 i croati selezionati

Foto di Redazione
Info foto

Pentaphoto

Milano Cortina 2026convocazioni olimpiche

Il Canada vola verso i Giochi Olimpici con Grenier, Crawford e Alexander. Sono 6 i croati selezionati

Annunciata la compagine nordamericana per Milano Cortina 2026, con Valérie Grenier punto di riferimento alla terza partecipazione olimpica per cercare la prima medaglia. St-Germain e Nullmeyer, costrette ai box anche nell'ultimo slalom, ci saranno. Zrinka Ljutic guida la Croazia con Zubcic.

Il Canada viaggia verso i Giochi Olimpici con buone ambizioni, anche se le sue punte partiranno da mine vaganti in quasi tutte le gare, ma con qualche opportunità interessante in entrambi i settori.

Quello maschile punta sulla velocità, con James Crawford, che fu di bronzo a Pechino 2022 in combinata, faro per discesa e super-g (ma certo la sua stagione sinora è tutt’altro che positiva) così come Cameron Alexander, senza sottovalutare Riley e Brodie Seger, così come Jeffrey Read. La punta del movimento femminile è Valérie Grenier, che in gigante (ma ci proverà anche in super-g, lei che sull’Olympia delle Tofane stava facendo cose grandiose due anni fa prima di farsi male) sarà appena alle spalle delle grandi favorite; attenzione a Britt Richardson e la stessa Cassidy Gray, per lo slalom ha fatto molto bene a Spindleruv Mlyn l’emergente Justine Lamontagne, convocata come Kiki Alexander, Amelia Smart e le due atlete di riferimento che sono l’ex campionessa del mondo Laurence St-Germain e Ali Nullmeyer, che in questo inverno stanno però convivendo con alcuni problemi fisici.

Nel pomeriggio è stata annunciata anche la selezione della Croazia, con sei atleti per le gare di Bormio e Cortina: in ambito maschile si punta sul gigante di Filip Zubcic, che poi disputerà anche lo slalom al fianco di Samuel Kolega e Istok Rodes, mentre sarà la seconda partecipazione a cinque cerchi per Zrinka Ljutic, la prima con ambizioni ma nel pieno di un’annata difficilissima per la detentrice della sfera di cristallo di slalom.

Con la ventiduenne (proprio oggi festeggia gli anni) di Zagabria, ecco Leona Popovic e poi una giovanissima, con pochissima esperienza a certi livelli, ovvero la classe 2009 Pia Vucinic.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Consensi sui social

Più letti in olimpiadi

Biathlon alle Olimpiadi - 1. Gli albori: Squaw Valley 1960 e Innsbruck 1964

Biathlon alle Olimpiadi - 1. Gli albori: Squaw Valley 1960 e Innsbruck 1964

All'approssimarsi dell'appuntamento con i Giochi di Milano Cortina 2026, ripercorriamo con questa serie di articoli la storia del Biathlon alle Olimpiadi Invernali. Si parte dalle prime due edizioni tra Stati Uniti e Austria...