La Svezia con 7 elementi a Milano Cortina 2026, Hector punta al bis in gigante. L'esclusione di Monsen fa discutere

Foto di Redazione
Info foto

GEPA Pictures

Milano Cortina 2026convocazioni olimpiche

La Svezia con 7 elementi a Milano Cortina 2026, Hector punta al bis in gigante. L'esclusione di Monsen fa discutere

Anche la federazione scandinava ha annunciato gli ultimi tre atleti selezionati per i Giochi Olimpici, con Jakobsen (in tandem con Ax Swartz per lo slalom) che si salva con il risultato di ieri a Kitzbuehel, ma c'è il sacrificio del velocista che ha chiuso 10° sulla Streif. Aronsson Elfman rientra nella formazione femminile assieme alla campionessa olimpica in carica, a Oehlund, Alphand e Swenn Larsson.

Saranno sette gli atleti svedesi al cancelletto di partenza delle gare olimpiche dello sci alpino, con una esclusione, maturata ufficialmente quest’oggi, che era nell’aria ma fa discutere. E’ quella di Felix Monsen, che non sarà protagonista sulla Stelvio di Bormio, lui che è l’unico velocista di livello della compagine scandinava, ma che non rientra da tempo nei quadri federali (e quindi con un supporto ridotto in termini di allenamento etc).

Nonostante il ritorno in top ten, dopo tutti i guai fisici avuti, con lo strepitoso 10° posto nella discesa di sabato scorso a Kitzbuehel, il classe 1994 non è stato selezionato, lasciando i due biglietti per il settore maschile agli slalomisti Kristoffer Jakobsen e Fabian Ax Swartz. Il veterano si è salvato, dopo un inverno da incubo senza piazzamenti a punti, con il 13° posto ottenuto ieri sulla Ganslern, il giovane del 2004 ha ottenuto il suo best stagionale (17°) nella stessa gara di Kitz.

Cinque invece le donne, con l’ultimo pass annunciato in queste ore e andato ad Hanna Aronsson Elfman, che affiancherà così nelle gare tecniche Sara Hector, una delle grandi favorite per il gigante, da olimpionica in carica e fresca del primo trionfo in stagione con la perla di Spindleruv Mlyn (e altri tre podi), Estelle Alphand e Cornelia Oehlund, mentre mirerà dritta allo slalom Anna Swenn Larsson.

 

CLICCA QUI per la selezione dell’Austria

CLICCA QUI per la selezione della Francia

CLICCA QUI per la selezione della Svizzera

CLICCA QUI per la selezione della Norvegia

CLICCA QUI per la selezione degli Stati Uniti

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Consensi sui social

Più letti in olimpiadi

Biathlon alle Olimpiadi - 1. Gli albori: Squaw Valley 1960 e Innsbruck 1964

Biathlon alle Olimpiadi - 1. Gli albori: Squaw Valley 1960 e Innsbruck 1964

All'approssimarsi dell'appuntamento con i Giochi di Milano Cortina 2026, ripercorriamo con questa serie di articoli la storia del Biathlon alle Olimpiadi Invernali. Si parte dalle prime due edizioni tra Stati Uniti e Austria...