Ti aspetti Ruud, spunta Frostad: nella notte del freeski di Livigno un duello pazzesco con Forehand!

Ti aspetti Ruud, spunta Frostad: nella notte di Livigno il freeski รจ sempre norge, ecco il nuovo campione del Big Air
Info foto

GEPA Pictures

Freestylebig air freeski maschile

Ti aspetti Ruud, spunta Frostad: nella notte del freeski di Livigno un duello pazzesco con Forehand!

Il classe 2002 di Baerum regala il 14° oro di questi Giochi alla Norvegia, firmando il Big Air olimpico con una terza run da fantascienza per sorpassare nuovamente l'asso americano, argento davanti all'austriaco Svancer. Mercoledì nel "Piccolo Tibet" sarà una giornata intensissima dopo lo spostamento delle qualificazioni per gli Aerials e la finale dello Slopestyle femminile di snowboard, che seguirà quella maschile.

Un duello folle, a livelli impensabili, quello a cui abbiamo assistito questa sera a Livigno, di nuovo sotto una nevicata (che ha portato ad un ritardo di 15 minuti, oltre a tutti gli spostamenti di giornata per le varie specialità protagoniste nella località valtellinese), anche se meno intensa rispetto alla finalissima del Big Air femminile di freeski che ha visto Flora Tabanelli volare sul podio olimpico, per la sfida da medaglie del settore maschile.

Tormod Frostad vs Mac Forehand, con il talento norge a spuntarla con una risposta da fenomeno assoluto subito dopo che il classe 2001 americano aveva piazzato la terza run, da 98,25 pt, che sembrava risolutiva.

Ti aspetti Birk Ruud, campione qui a Milano Cortina 2026 nello Slopestyle e detentore del titolo proprio del BA, e invece è il 23enne di Baerum a prendersi l’oro con un capolavoro che significa quattordicesimo trionfo in questi Giochi per la Norvegia, sempre più regina del medagliere.

Un punteggio di 98,50 per salire a quota 195,25 e beffare un’altra superstar come lo statunitense (davanti a tutti in qualificazione), a due punti di distanza e medaglia d’argento davanti all’austriaco Matej Svancer (191,25). Poi ancora USA con Podmilsak 4° (184,50) e Ralph 5° con 178,00 pt, precedendo il grande deluso Luca Harrington, mentre Ruud chiuderà solo ottavo, nella finale priva di Miro Tabanelli, che non aveva superato il taglio della qualificazione.

A Livigno sarà un mercoledì intensissimo, visto che oggi è successo un po’ di tutto in termini di cancellazioni considerata la situazione meteo; le qualificazioni degli Aerials sono state posticipate di un giorno, quindi le donne scenderanno in pista domattina alle 10.00 prima della finale programmata già alle 13.00, gli uomini giovedì alle 11.00 con la sfida per le medaglie fissata poi alle 14.00.

E la finale dello Slopestyle femminile di snowboard? Spostata alle 14.30 di mercoledì, per l’ultima giornata delle discipline della tavola protagoniste a Livigno, seguendo la già programmata sfida decisiva del settore maschile, per la stessa specialità, nel menu dalle ore 11.20.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
19
Consensi sui social

Ultimi in Sport invernali

Johannes Lochner corona un'intera carriera: primo titolo olimpico da re, podio tutto tedesco nel bob a due

Johannes Lochner corona un'intera carriera: primo titolo olimpico da re, podio tutto tedesco nel bob a due

A Cortina è la grande serata del veterano bavarese, che domina sin dal principio concludendo con quasi un secondo e mezzo di vantaggio su Francesco Friedrich che cede lo scettro, mentre Adam Ammour completa l'ennesimo capolavoro della Germania, con lo statunitense Del Duca 4°. Baumgartner e Mircea si portano a casa un buon 7° posto e l'Italia guarda al bob a quattro.