Da Murada a De Silvestro/Boscacci: l'Italia ci riprova con la Mixed Relay sulla "Stelvio" per una medaglia storica

Da Murada a De Silvestro/Boscacci: l'Italia ci riprova con la Mixed Relay sulla “Stelvio” di Bormio per una medaglia storica
Info foto

Pentaphoto

Sci Alpinismomixed relay

Da Murada a De Silvestro/Boscacci: l'Italia ci riprova con la Mixed Relay sulla "Stelvio" per una medaglia storica

Sabato a Bormio l'ultima delle due giornate dedicate allo scialpinismo olimpico, che ha debuttato sulla storica pista valtellinese nella giornata di giovedì, e che vedrà un’interessante lotta a coppie miste per conquistare il secondo lotto di medaglie disponibili in questi Giochi. La lotta per l’oro sembrerebbe essere affare Spagna-Francia, ma l’Italia è pronta a dare battaglia con la coppia plurimedagliata: si comincia alle ore 13.30.

Una giornata non semplice, quella di ieri giovedì 19 febbraio, per la spedizione azzurra soprattutto al femminile che partiva nella finale olimpica della Sprint femminile senza nascondere le velleità di medaglia con una Giulia Murada che ha dimostrato di essere davvero in forma, salvo soffrire qualcosa in più proprio nell’ultimo turno. Tuttavia, c’è ben poco da recriminare: lo scialpinismo ha fatto il suo debutto olimpico, a casa nostra, con un’atleta azzurra che è riuscita ad approdare in finale, davanti a un pubblico davvero entusiasta e le aspettative di successo sembrano essere state effettivamente rispettate.

Ma il bicchiere è egualmente mezzo pieno anche perché domani, sabato 21 febbraio, il programma a cinque cerchi dello skialp si concluderà con un format che nelle scorse stagioni ci ha regalato numerose soddisfazioni con medaglie e vittorie, portate a casa principalmente da un duo talmente solido da resistere anche al di fuori delle competizioni.

Per la Mixed relay, la staffetta mista a coppie, l’Italia schiererà Alba de Silvestro e Michele Boscacci, convolati a nozze 5 anni fa e più volte vittoriosi in Coppa del Mondo, tanto da conquistare la coppa di specialità per Nazioni al termine della stagione 2023/2024 e conquistare quest’anno un podio nella tappa inaugurale di Solitude (USA). E proprio l'atleta del CS Esercito si era detta già ieri speranzosa di questa nuova possibilità che avrebbe avuto nella giornata di sabato

Non sarà di certo semplice: le squadre da tenere d’occhio sono sicuramente la Spagna di Ana Alonso Rodriguez / Oriol Cardona Coll, che ieri hanno conquistato due storiche medaglie, un bronzo e un oro, ma anche la Francia capitanata da Emily Harrop / Thibault Anselmet, con Svizzera e USA papabili outsider. Appuntamento ai piedi della “Stelvio” di Bormio per le ore 13.30 con un giro più lungo e ripido rispetto alla Sprint, 1500 metri di lunghezza e 135 metri di dislivello positivo, da percorrere due volte a testa.

Nella loro Valtellina e con il pubblico azzurro a tifare, de Silvestro e Boscacci hanno tutte le carte in regola per provare a regalare all’Italia una delle ultime medaglie disponibili: comunque vada, è già storia. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Consensi sui social

Più letti in Sport invernali

La startlist del gigante olimpico degli uomini (con incognita meteo): apre Pinheiro Braathen, Odi col n° 5

La startlist del gigante olimpico degli uomini (con incognita meteo): apre Pinheiro Braathen, Odi col n° 5

Sabato (ore 10.00-13.30) a Bormio la penultima sfida dei Giochi per gli uomini: Vinatzer con il 12 dopo tutti i big, con Odermatt che vuole il bis di Pechino e verrà anticipato al cancelletto della 1^ manche anche da McGrath, Kristoffersen e Schwarz, con Meillard n° 6. Ultima chance a cinque cerchi per De Aliprandini (pett. 21), l'Italia proporrà anche Kastlunger (30) e Franzoni (31).