Murada, che amarezza: "Non ho sentito le indicazioni alla partenza". De Silvestro speranzosa: "Resta la chance di sabato"

Murada, che amarezza: “Non ho sentito le indicazioni alla partenza”. De Silvestro rallentata dalla neve fresca: “Resta la chanc
Info foto

Pentaphoto

Sci Alpinismodichiarazioni

Murada, che amarezza: "Non ho sentito le indicazioni alla partenza". De Silvestro speranzosa: "Resta la chance di sabato"

Le dichiarazioni delle azzurre al termine della storica Sprint olimpica di Bormio, che si è conclusa senza medaglie per la nostra spedizione. Giulia Murada vittima di una disattenzione, parte attardata e paga dazio nel recupero sulle avversarie terminando 5^, Alba De Silvestro dopo il ripescaggio viene comunque eliminata in semifinale e ammette la fatica dovuta al tracciato e alla confidenza con il format, ma rimane fiduciosa per la Mixed relay di sabato.

Una giornata storica per lo Scialpinismo che ha debuttato nel programma invernale a cinque cerchi e che ha visto trionfare, sotto la neve di Bormio, Marianne Fatton (SUI) e Oriol Cardona Coll (ESP), il quale riesce a regalare alla sua Spagna il primo oro olimpico invernale dopo oltre 50 anni. Il rovescio della medaglia è una giornata che parla poco azzurro, perché dopo l’exploit della valtellinese Giulia Murada nelle fasi delle batterie e della semifinale, la tanto attesa piazza d'onore, per lei che era salita sul podio di tutte le sprint di questa stagione, non è arrivato.

“Non so bene cosa sia successo – ha confessato a fine gara Giulia Murada – ma non ho sentito le indicazioni prima della partenza, solo lo sparo. Sono partita un po’ spiazzata e poi mi sono mancate le gambe e mi dispiace moltissimo per questo epilogo.

Per natura tendo a sdrammatizzare, ma dentro di me sento un mix di emozioni diversissime. Delusa da una parte, entusiasta dall’altra per questa giornata importante per il mio sport. Avrei voluto salutare amici e parenti con una medaglia al collo, peccato, saranno loro ad abbracciarmi per consolarmi. È un’emozione immensa aver avuto anche mio padre sul percorso visto che insieme allo sci club Albosaggia hanno avuto l’incarico di preparare il percorso. La neve non è un problema per noi sci alpinisti, abbiamo gareggiato in condizioni ben peggiori: oggi è andata molto peggio ai volontari sul percorso".

Out in semifinale invece Alba De Silvestro, che ha commentato così la propria prestazione: "Tracciato molto bello, sapevo che sarebbe stato difficile approdare in finale ma sognare non costa nulla. Nel secondo turno ho fatto più fatica, forse per la neve che ha reso pesante il tracciato: non è la mia specialità preferita ma speravo di fare meglio, mi resta comunque la prova a squadre di sabato, a cui punto molto insieme a mio marito Michele Boscacci”.

Si ferma invece al primo turno il cammino proprio dell’esperto Michele Boscacci, che tuttavia avrà appunto un’altra chance sabato nella staffetta a coppie miste con la moglie. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Consensi sui social

Ultimi in Sport invernali

Stolz fallisce l'appuntamento con la storia, è Argento nei 1500 metri. Vince il cinese Ning, Di Stefano ottimo quinto

Stolz fallisce l'appuntamento con la storia, è Argento nei 1500 metri. Vince il cinese Ning, Di Stefano ottimo quinto

Come lo scorso anno, dopo avere vinto tutte le gare di Coppa del Mondo, Jordan Stolz fallisce il grande appuntamento nei 1500 metri e non riesce a scrivere la storia con la sua missione per tre medaglie d'Oro nel Pattinaggio di Velocità cedendo al cinese Ning Zhongyan. Daniele Di Stefano, trascinato dall'olandese Wennemars quarto, ottiene un eccellente quinto posto.