L'astro nascente ceco Jilek vince i 10000 metri nello Speedskating, Davide Ghiotto è sesto

L'astro nascente ceco Jilek vince i 10000 metri nello Speedskating, Davide Ghiotto è sesto
Info foto

GEPA Pictures

Speed Skating10000 metri

L'astro nascente ceco Jilek vince i 10000 metri nello Speedskating, Davide Ghiotto è sesto

Metodej Jilek diventa il più giovane a vincere il titolo olimpico sulla lunga distanza del pattinaggio di velocità mentre la medaglia di Bronzo va al quarantenne olandese Bergsma. Ghiotto non riesce a cambiare ritmo nella seconda parte di gara e non conferma la medaglia di Pechino, ottavo Riccardo Lorello.

 

Quando Davide Ghiotto scende in pista, subito dopo il rifacimento del ghiaccio all'Oval di Rho Fiera, la testa della classifica provvisoria è in mano al polacco Semirunniy, vicecampione del mondo sui 10000 metri del 2025 proprio dietro all'italiano, con il tempo di 12.39.08.

Tre volte campione del mondo in questo quadriennio olimpico e detentore del primato mondiale sui 10000 metri, Ghiotto è appaiato al quarantenne olandese Jorrit Bergsma, titolo olimpico a Sochi 2014. Martella giri intorno ai 30 secondi a tornata e dopo due chilometri paga 1.78 secondi al polacco che è partito forte cedendo nel finale. Si sale a 2.84 ai quattro chilometri mantenendo il ritmo di 30 al giro. Si arriva ai 4 secondi a metà gara quando è atteso l'inizio del forcing di Ghiotto che tarda ad arrivare sotto lo sguardo preoccupato del tecnico Marchetto. L'azzurro non riesce a cambiare marcia e inizia a subire anche il ritorno di Bergsma. A due chilometri dall'arrivo il distacco è ancora di 3.88 secondi che aumentano quando Davide viene scavalcato dall'olandese ed esce dalle posizioni del podio provvisorio.

Sul traguardo Jorrit Bergsma ferma i cronometri sul tempo di 12.40.48 a un secondo e 40 centesimi da Semirunniy mentre per Ghiotto il tempo è 12.46.72 (+7.64) con il quarto posto provvisorio subito avanti a Riccardo Lorello (12.56.22).

Nella batteria successiva il diciannovenne astro nascente della Repubblica Ceca, vincitore della Coppa del Mondo sulle lunghe distanze in questa stagione, Metodej Jilek recupera sul polacco nella seconda metà di gara, eguaglia il suo passaggio ai 7000 metri e allunga prepotentemente ottenendo il miglior tempo con 12.33.44. Per lui la medaglia è assicurata ma deve sedersi e attendere l'ultima batteria con il norvegese Eitrem e il francese Loubineaud. 

Il campione del mondo dei 5000 della scorsa stagione che va per la doppietta parte più veloce del ceco a ritmo di 29.9 al giro e a metà gara ha un vantaggio di un secondo e mezzo ma inizia ad appesantirsi e scivola indietro uscendo dal podio mentre sale Timothy Loubineaud che occhieggia il terzo gradino del podio. Il tempo finale di Eitrem è addirittura 12.47.11 per un settimo posto mentre Loubineaud con 12.44.20 manca il Bronzo per meno di 4 secondi.

La medaglia d'Oro va a Metodej Jilek, il più giovane vincitore dei 10000 nella storia, mentre è mesaglia d'Argento il polacco Semirunniy e medaglia di Bronzo Jorrit Bergsma, 40 anni compiuti 12 giorni fa. Davide Ghiotto chiude in sesta posizione a 6 secondi dal podio mentre Riccardo Lorello è ottavo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Consensi sui social

Più letti in Sport invernali

A Lago di Tesero lo skiathlon femminile inaugura il programma olimpico dello sci di fondo: la startlist

A Lago di Tesero lo skiathlon femminile inaugura il programma olimpico dello sci di fondo: la startlist

Sarà la prova ibrida femminile, nella giornata di sabato 7 febbraio, ad aprire le danze a cinque cerchi nel rinnovato tracciato fiemmese. Partenza alle ore 13.00, con la statunitense Jessie Diggins che proverà ad agguantare il primo oro olimpico individuale della carriera. Fari puntati anche sulle scandinave, con Svezia e Norvegia che schierano due formazioni di assoluto livello. Tre le azzurre in gara, con il debutto ai Giochi della classe 2004 Maria Gismondi.